Justowin organiza una giornata monotematica sulle più attuali problematiche civili e penali in ambito di responsabilità medica. La problematica verrà sviscerata con un taglio pratico-applicativo con riferimenti alla giurisprudenza ultima in argomento. Il programma del corso prevede un'analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità medica e della struttura sanitaria pubblica e privata, in particolare, per quanto concerne il nesso causale nella responsabilità penale e sui relativi criteri di indagine nonché sul grado di diligenza del medico (art. 1176 c.c. e 2236 c.c).
Verrà analizzata la natura contrattuale della responsabilità solidale della struttura sanitaria e del medico operante al suo interno, con le rilevate eccezioni. Saranno oggetto di approfondimento, per entrambe le categorie, l'accertamento della responsabilità nei diversi settori civile e penale, con particolare riferimento ai criteri di accertamento della causalità tra condotta ed evento, all'eventuale diverso termine di prescrizione e alla tematiche connesse alla costituzione di parte civile. Nell'ambito del contenuto del contratto di "assistenza ospedaliera" e dei differenti presupposti di responsabilità in base alla rispettiva ripartizione di funzioni, soffermandosi anche sulla responsabilità per disfunzioni o insufficiente organizzazione e gestione della struttura sanitaria.
Particolare attenzione verrà dedicata al consenso informato del paziente, ai criteri e modalità con cui deve essere raccolto ed alla eventuale responsabilità per l'insufficiente informazione e i rilievi, in sede civile e penale della mancanza di consenso, con riferimento all'esito dell'intervento e alla prognosi, con valutazione "ex ante" sulla eventuale prestazione del consenso mancante. Verrà anche esaminata la tematica relativa all'errore diagnostico imputabile, ai criteri distintivi tra la colpa lieve e colpa grave, ai profili di responsabilità del medico libero professionista che opera nella struttura sanitaria, del medico dipendente della struttura sanitaria pubblica e privata.
Verrano anche trattate le questioni concernenti le cause anche alla luce dei principi della sentenza delle citate Sezioni Unite sul danno non patrimoniale, con particolare riguardo al danno esistenziale, morale, biologico,da nascita indesiderata, da erroneo intervento abortvo.
Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti.
RELATORE
CONS. SERAFINO RUSCICA
PROGRAMMA
La responsabilità del medico. natura contrattuale della responsabilità medica. obbligazioni di mezzi o di garanzia. criteri di imputazione della responsabilità. colpa lieve, la colpa grave e nesso causale. onere della prova. responsabilità nei confronti del nascituro. La responsabilità della struttura sanitaria. contratto di spedalità. responsabilità da contatto. responsabilità ex art. 1228 c.c.. responsabilità per inidonea organizzazione della struttura e per omessa vigilanza. Nesso di causalità: nozione di causalità. causalità penale e causalità civile a confronto. Consenso informato: contenuto e forma dell'informazione. soggetti legittimati a prestare il consenso. diritto all'autodeterminazione del paziente. requisiti di validità del consenso. rilevanza del consenso del paziente. effetti della mancanza di consenso. Il testamento biologico e le dispozioni anticipate di trattamento (d.a.t.). Danni risarcibili nella responsabilità medica: il danno non patrimoniale dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione sul danno esistenziale. presupposti per il riconoscimento del danno biologico morale e esistenziale. filtri risarcitori del danno esistenziale nella responsabilità medica. danno da perdita di chance nella responsabilità medica. danno da errata o ritardata diagnosi. tutela dei familiari e dei prossimi congiunti. danno da morte e criteri risarcitori.
Durata:
1 Giornata
Sede del Corso:
Roma Via Livorno, 50 Istituto Sant'Orsola.
Iscrizioni
E' necessaria la prenotazione all'evento mediante mail da inviare all'indirizzo info@justowin.it
Per perfezionare l'iscrizione occorre inviare via fax la scheda di iscrizione unitamente alla copia del bonifico.
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Seminario si terrà a Roma l'11 MAGGIO 2011 dalle h. 14.30 alle h. 18.30.
Costo del Corso
Euro 60 + Iva 20% (Tot. Euro 72)
Il costo del corso include:
• Accesso alla giornata del corso, per 4 ore d'aula.
• Dispense di studio che verranno inviate via mail.
• Attestato di partecipazione al corso.
Informazioni:
Per informazioni è a disposizione la segreteria di Justowin

In evidenza oggi: