Il Seminario si propone di analizzare la disciplina del governo del territorio, caratterizzata dall'intreccio di complesse vicende sostanziali e processuali, la natura giuridica dei provvedimenti sanzionatori- cautelari, i rimedi esperibili avverso l'illegittima procedura espropriativa, l'annosa questione del riparto di giurisdizione tra G.A. e G. O. Al termine di ogni lezione verrà inviato agli iscritti ampio materiale di studio (sentenze, note a sentenza, articoli di dottrina). E' stata inoltrata la richiesta di accredito presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma ai fini della formazione forense.

Programma

Il procedimento espropriativo: fisiologia e patologia. L'espropriazione illegittima. La disciplina del T.U. espropriazioni e del T.U. edilizia. I titoli abilitativi: la d.i.a, la s.c.i.a., la superdia.

Il silenzio assenso in materia edilizia, l'occupazione sine titulo, la tutela possessoria, demolitoria e risarcitoria. I poteri repressivi della pubblica amministrazione. L'acquisizione coattiva sanante. Le violazioni edilizie. La confisca. La demolizione. L'acquisizione al patrimonio gratuito. Le sanzioni amministrative. Le sanzioni penali. Le recenti posizioni espresse dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale e della Corte Europea CEDU. Analisi della casistica. 

Relatore

Cons. Avv. Serafino Ruscica

Durata:

1 Giornata

Sede del Corso:

Roma: Hotel Gioberti, via Gioberti, 20 Roma.

Iscrizioni

E' necessaria la prenotazione all'evento mediante mail da inviare all'indirizzo info@justowin.it
Per perfezionare l'iscrizione occorre inviare via fax la scheda di iscrizione unitamente alla copia del bonifico.

 

Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Calendario

Il Seminario si terrà a Roma il 20 Aprile 2011 dalle h. 14.30 alle h. 18.30.

Costo del Corso

Euro 60 + Iva 20% (Tot. Euro 72)

Il costo del corso include:

• Accesso alla giornata del corso, per 4 ore d'aula.

• Dispense di studio che verranno inviate via mail.

• Attestato di partecipazione al corso.


In evidenza oggi: