La disciplina delle sanzioni amministrative si presenta sempre più spesso caotica ed in rapida evoluzione, caratterizzata in genere da spiccato tecnicismo e settorialità. Si pensi al settore della circolazione stradale o marittima, al diritto d'autore, alla tutela dell'ambiente e del territorio. In particolare, i procedimenti di irrogazione delle sanzioni prevedono forme di garanzia per il cittadino talvolta di notevole rilevanza. Infine, aspetto fondamentale, anche nell'ottica pre-contenziosa, è quello delle forme di comunicazione/notificazione dei provvedimenti sanzionatori. La giornata di studio si propone di analizzare con occhio critico gli aspetti salienti della disciplina generale contenuta nella l. n. 689/1981 ed i più interessanti aspetti relativi alla disciplina delle impugnazioni dinanzi alle autorità amministrative o giudiziarie. Al termine di ogni lezione verrà inviato agli iscritti ampio materiale di studio (sentenze, note a sentenza, articoli di dottrina). E' stata inoltrata la richiesta di accredito presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma ai fini della formazione forense.

Programma

Il sistema sanzionatorio nell'ambito del codice della strada, nell'ambito del codice della navigazione, in materia di tutela dell'ambiente e del territorio. La disciplina prevista dalla l. n. 689/1981 e dal nuovo codice della strada. I rimedi del ricorso al Prefetto ed al Giudice di Pace. Caratteri dell'impugnazione. La disciplina dell'accertamento, dell'irrogazione e della notificazione. Le garanzie del giusto procedimento amministrativo e del giusto processo. La fase dell'opposizione ad ordinanza-ingiunzione: nozione, dato normativo e riparto di giurisdizione. Natura e oggetto del giudizio di opposizione. I poteri officiosi del giudice. Casistica.

Durata:   1 Giornata

Sede del Corso: Roma: Hotel Gioberti, via Gioberti, 20 Roma.

Iscrizioni

E' necessaria la prenotazione all'evento mediante mail da inviare all'indirizzo info@justowin.it
 Per perfezionare l'iscrizione occorre inviare via fax la scheda di iscrizione per la sede di Roma unitamente alla copia del bonifico.

Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Calendario

La giornata formativa si terrà a Roma il 6 Aprile 2011 dalle h. 14.30 alle h. 18.30.

Costo del Corso

Euro 60 +­­ Iva 20% (Tot.  Euro  72)

Il costo del corso include:

•Accesso alla  giornata del corso, per 4 ore d'aula.
•Dispense di studio e materiali didattici che verranno inviati via mail.
•Attestato di partecipazione al corso.

Informazioni:

Per informazioni è a disposizione la segreteria di Justowin info@justowin.it


In evidenza oggi: