Il Presidente dell'Autorità per l'Energia, Alessandro Ortis, ha voluto fare un bilancio del primo settennato dell'organo da lui guidato, sostenendo la qualità e l'importanza degli sforzi compiuti, nella direzione di un mercato liberale, in cui vi siano concorrenza e trasparenza, tali da consentire al consumatore-utente di usufruire di servizi, al minimo costo, con la qualità migliore possibile e in condizioni di scelta trasparenti. Lo ha specificato lo stesso presidente, nel corso di una riunione con il CNCU, il consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, ribadendo quanto sia stato utile il confronto e lo stimolo ricevuto proprio dalle associazioni in difesa dei diritti dei consumatori. Ortis ha ribadito l'importanza di una proficua collaborazione con il CNCU, anche sostenendolo da un punto di vista finanziario, esprimendosi per una prosecuzione dei finanziamenti appropriati che possano consentire all'organismo dei consumatori di continuare a svolgere il proprio operato. Parole poi di difesa del proprio lavoro svolto, ad esempio, per avere una maggiore trasparenza nella lettura delle bollette e nella istituzione di strumenti a difesa del cittadino-utente, come gli sportelli per il consumatore, al fine di renderlo più informato e consapevole dei servizi offerti sul mercato energetico, e quindi consentirgli di operare scelte adeguate.

In evidenza oggi: