Il bando di concorso per 360 posti per magistrati ordinari è stato pubblicato in G.U. Dopo una lunga attesa gli aspiranti magistrati affilano le armi in vista delle prove scritte che si terranno presumibilmente nel mese di giugno 2011. Nel mentre va ricordato che non sono ancora terminate le operazioni di correzioni delle prove scritte del precedente concorso a 350 posti indetto con D.M. 15-12-2009 (in «Mondo G.» n. 2/2010), le cui prove scritte si sono svolte alla Nuova Fiera di Roma nei giorni 7, 8 e 9 luglio. Nella precedente tornata concorsuale sono state estratte le seguenti tracce (Diritto civile: Nullità parziale: integrazione e sostituzione di clausole. Ambito e limiti dell'intervento del giudice; Diritto amministrativo:L'autotutela amministrativa con particolare riferimento alla dichiarazione di inizio attività. Diritto penale:La successione delle leggi penali con particolare riguardo a recidiva e prescrizione (per un approfondimento delle soluzioni si rinvia a http://www.jusforwin.it/jusforwin/la-rivista/42-diritto-penale/281-teraz-prova-diritto-penale-la-soluzione nonchè a http://www.jusforwin.it/jusforwin/la-rivista/38-diritto-amministrativo/276-estratta-la-traccia-di-diritto-amministrativo-autotutela-e-dia, ed infine per i video della lezione con le soluzioni delle ultime prove si rinvia ai seguenti link:
Diritto amministrativo: http://www.megavideo.com/?v=RGVFR67H
Diritto civile: http://www.megavideo.com/?v=PIXHKK9T
 Diritto penale: http://www.megavideo.com/?v=BF4OSHTO
Dalle ultime notizie trapelato hanno consegnato i tre compiti 3.072 candidati (dei 4.840 che si erano presentati), sono stati corretti i compiti di 1.072 candidati, 111 dei quali sono stati ammessi agli orali. La pubblicazione ormai imminente del bando dovrebbe consentire di avviare in breve tempo la procedura concorsuale, nel tentativo di coprire i sempre più gravi vuoti di organioco tra i magistrati togati.
Vedi allegato
Vedi allegato

Link correlati:
http://www.jusforwin.it/jusforwin/notizie/406-concorso-in-magistratura-il-bando-di-concorso-verra-pubblicato-ad-horas
http://www.jusforwin.it/jusforwin/la-rivista/46-seminari-convegni-e-iniziative/411-concorso-in-magistratura-pubblicato-il-bando-di-concorso-per-360-posti

In evidenza oggi: