Questo libro è un vademecum per chi, volendo trovare un'opportunità lavorativa nel settore pubblico, non sa da dove cominciare, ma può essere anche fonte di preziose informazioni per chi, pur avendo già esperienza di concorsi pubblici, voglia affrontarne alcuni tra i più prestigiosi. Il volume si struttura in due parti: - nella prima parte (informazioni generali) è spiegato dove si possono reperire i bandi di concorso e si illustra la struttura standard del bando. Si forniscono inoltre alcuni consigli pratici, su come gestire le varie fasi del concorso: le preselezioni, gli esami scritti e quelli orali; - nella seconda parte (i singoli concorsi) sono riportate le informazioni per affrontare alcuni tra i più ambiti concorsi del settore pubblico, nonché informazioni relative al profilo professionale, alle competenze richieste, all'articolazione della carriera, oltre a tutti i requisiti necessari per la partecipazione. Ogni capitolo si chiude con l'indicazione delle tracce d'esame dei concorsi precedenti e con l'indicazione dei bandi più recenti da dove desumere informazioni aggiornate.
L'opera vuole essere una "bussola" per chi decida di avventurarsi nel complesso e variegato mondo delle procedure concorsuali o anche un ausilio per chi ne voglia sapere di più su determinati concorsi.

Ecco la carriere oggetto della trattazione:
- Ambasciatore
- Prefetto
- Magistrato Ordinario e Amministrativo
(TAR e Consiglio di Stato)
- Consigliere parlamentare
- Funzionario dell'Unione europea
- Funzionario della Banca d'Italia
- Avvocato e Procuratore dello Stato
- Segretario Comunale
- Commissario di Polizia
- Funzionario dell'Agenzia delle Entrate
Tutte le informazioni per affrontarli senza intoppi, dalla domanda alla nomina. Le 10 regole d'oro ed i 10 errori da evitare.

Editore: Maggioli

ISBN: 8838751145
Collana: concorsi pubblici
Edizione: 1
Copyright: Aprile 2009
Pagine: 167

Link correlati: http://www.concorsimaggioli.com/concorsi/schede/51145.htm

Vedi allegato

In evidenza oggi: