Accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna il corso consente l'attribuzione di 24 crediti formativi per avvocati. Sono previste 6 giornate d'aula. Oggetto del corso: In attuazione della delega conferita con l'art. 44 della Legge n. 69/09 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 104 del 2010, di codificazione e riassetto normativo del processo amministrativo. La finalità principale del provvedimento è quella di unificare, chiarire e coordinare le norme processuali davanti al Giudice Amministrativo.Il corso fornisce una visione esaustiva delle nuove disposizioni, evidenziando le innovazioni conseguenti, da un lato, all'adeguamento del quadro normativo al diritto vivente e, dall'altro, all'introduzione di importanti modifiche alle regole processuali (azioni risarcitorie, riti speciali, giurisdizione esclusiva e di merito, ecc.).Attraverso il costante confronto con la disciplina previgente, si evidenzieranno in particolare le novità più significative sul piano operativo, con particolare riferimento alle preclusioni, alle decadenze, ai termini processuali (significativamente ridotti) ed ai nuovi adempimenti per i difensori degli Enti e delle parti private.Infine, l'analisi della normativa processuale e dei riti speciali sarà sistematicamente corredata dall'illustrazione di casi pratici.
Sede e data: BOLOGNA, 22 ottobre - 3 dicembre 2010 (6 giornate d'aula)

Quota di partecipazione Euro 750 + IVA 20%
La quota comprende: accesso alla sala lavori, materiale didattico e coffee-break
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Sconto 10% per gli associati UNAEP (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici)
Sede di svolgimentoHotel Europa - Via C. Boldrini, 11 - Tel. 051/4211348
Sito Internet
Modalità di pagamento:
- vaglia postale
- assegno bancario/circolare
- bonifico bancario intestato a Maggioli SpA
IBAN IT47Y0538768020000000006525 Banca Popolare dell'Emilia Romagna,
Filiale di Santarcangelo di Romagna
- ccp n. 31669567 intestato a Maggioli S.p.A., Clienti 03, via del Carpino 8, 47822 Santarcangelo di Romagna

Altre informazioni sul corso:
Destinatari: Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici affari generali e legali di Amministrazioni e Aziende Pubbliche
Liberi professionisti interessati alla materia

Relatori
Ugo Di Benedetto
Magistrato del TAR Emilia-Romagna. Autore di pubblicazioni in materia.

Fabrizio Fornataro
Magistrato del TAR Lombardia.

Orari di svolgimento 9.00 - 13.30

Crediti formativi: Evento accreditato dal Consiglio dell' Ordine degli Avvocati di Bologna:
24 crediti formativi per avvocati

Al termine del master è previsto un test facoltativo che dare diritto a ricevere l'attestato di partecipazione finale con valutazione.


In evidenza oggi: