Il volume si propone di offrire agli operatori del diritto un dettagliato commento articolo per articolo al Codice del consumo nel quale vengono esposte, con chiarezza e precisione, le tesi della più autorevole dottrina e le soluzioni proposte dalla giurisprudenza di legittimità e di merito. Il commento riportato in calce ad ogni articolo del Codice del consumo è stato realizzato da un gruppo di autorevoli esperti i quali, attraverso un Linguaggio di "taglio" prettamente operativo, hanno saputo delineare un quadro realmente completo della disciplina in oggetto. A completamento dell'opera viene pubblicata altresì un'ampia ed aggiornatissima rassegna normativa, nazionale e comunitaria, complementare al Codice del consumo. Tra le fonti normative riportate vi sono tra l'altro il Testo Unico bancario (D.L.vo n. 385/1993) che disciplina, anche, il credito al consumo, il D.L.vo 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico e il D.L.vo 2 agosto 2007, n. 145 in tema di pubblicità ingannevole. Si segnala, inoltre, fra le novità normative recepite nel Volume, l'entrata in vigore, avvenuta il 1 gennaio 2010, della nuova Class Action, introdotta dalla L. 23 luglio 2009, n. 99.
Rita Rolli, La Tribuna, Piacenza, 2010, p. 1220, euro 35,00.

In evidenza oggi: