"Immettere in commercio pandori e panettoni con due mesi di anticipo rispetto al Natale risponde ad una strategia dei produttori ben precisa. Infatti, a fronte di consumi in diminuzione negli ultimi anni per questi due prodotti, si cerca di aumentarne le vendite incrementando il periodo di presenza di tali generi sugli scaffali dei supermercati". Questa è la critica rivolta dal Codacons alla prematura vendita di prodotti natalizi negli scaffali dei supermercati. La denuncia dell'associazione però si allargherebbe anche si prezzi di questi prodotti che sarebbero in grande aumento rispetto all'anno 2007. Secondo i dati trasmessi dal Codacons, acquisiti attraverso una ricerca nei supermercati delle principali città italiane, per acquistare un pandoro di marca quest'anno si spenderebbe il 3,8% in più dell'anno scorso, quando, per comprare lo stesso prodotto si spendeva in media 7,70 euro. Mentre per acquistare un pandoro di marca, gli italiani dovranno spendere 7, 10 contro i 6,85 euro del 2007. Le variazioni percentuali tra il 2007 e il 2008 crescono enormemente se si vanno ad analizzare i pandori ed i panettoni non di marca dove l'aumento è del 7,8% per i panettoni e del 7,1% per i pandori. "Queste prime avvisaglie di aumenti - conclude Carlo Rienzi, presidente del Codacons - ci rendono assai pessimisti circa le prossime festività natalizie, che si prevedono anche quest'anno salate e all'insegna dei rincari, specie nel settore alimentare ".

In evidenza oggi: