La manovra d'estate è legge. Ha incassato l'ultima fiducia alla Camera. Il decreto che compone la manovra è passato con 314 si', 230 no e un astenuto. Il testo che avrà un peso di circa 37 miliardi di euro introduce una serie di misure che vanno dalla Robin tax alla social card, dal piano casa per giovani coppie e single con figli all'abolizione del ticket sull'assistenza specialistica, fino alle controverse norme su precari e assegni sociali. In larga misura si tratta di tagli alla spesa (Circa 15 mld, su 29 mld complessivi nel triennio, arriveranno da tagli alle spese dei ministeri).

La manovra d'estate contiene anche misure per lo sviluppo e aiuti ai consumi.
Ecco in sintesi alcune delle principali novita':

SOCIAL CARD Si prevedono per i meno abbienti, 400 euro in buoni sconti sui prodotti alimentari e sulle bollette. La misura interessa 1,2 milioni di cittadini.

TICKET Stop ai ticket sulla diagnostica anche nel 2009 con un costo di 834 milioni. Una metà arriverà dal Governo l'altra sarà a carico delle Regioni.

SICUREZZA I tagli anche alla sicurezza (pari a 3,2 mld in meno alle forze dell'ordine che saranno però in parte compensati con 300 milioni ai quali verranno aggiunte le risorse, pari a circa 1 mld, che arrivano dai beni confiscati alla mafia.

ROBIN TAX Viene innalzata l'aliquota Ires per le societa' energetiche passando dal 27,5% al 33%. Un maggior prelievo è previsto anche per banche e assicurazioni.

TAGLI ALLA SPESA Agli otto miliardi di 'risparmi' gia' quest'anno, si aggiunge un nuovo pacchetto di tagli di 300 milioni con cui si finanzia lo stop ai ticket. I tagli alla spesa della P.A sono del 30%.

PRECARI Niente assunzione, ma solo un indennizzo economico per i precari che hanno gia' presentato un ricorso per richiedere l'assunzione ai datori di lavoro.

ASSEGNI SOCIALI Per usufruire degli assegni gli immigrati dovranno aver soggiornato in italia per almeno 10 anni.

CASA La manovra istituisce un "fondo speciale di garanzia" per l'acquisto della prima casa da parte di single con figli piccoli. Sono previsti aiuti anche per gli studenti fuori sede e per gli immigrati regolari a basso reddito e residenti da più di 10 anni in italia.

CLASS ACTION Si proroga di sei mesi dell'entrata in vigore dell'azione collettiva risarcitoria.

Vai allo speciale finanziaria

In evidenza oggi: