Nel pomeriggio di oggi alle ore 15,30, presso l'Aula Giallombardo della Corte di Cassazione si terrà un incontro per la presentazione dell'Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa. Interverranno all'evento anche il presidente della Corte Costituzionale Franco Bile e il presidente della Fondazione Basso Elena Paciotti.
Il progetto è nato a seguito di alcuni studi sull'influenza che la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea è riuscita ad avere sulla giurisprudenza nazionale ed europea.
In europa, la tutela dei diritti fondamentali passa attraverso diversi livelli che, in vario modo, interagiscono tra loro: quello nazionale, quello comunitario e quello internazionale.
Tra i principali obiettivi che si propone l'Osservatorio vi è quello di offrire risposte a diverse esigenze:
quella di migliorare le tecniche interpretative idonee a garantire una tutela "multilivello" dei diritti; quella di consolidare la difesa dei diritti fondamentali delle persone in ambito europeo; quella di realizzare una cultura giuridica comune diretta alla formazione di una "sfera pubblica europea'.

In evidenza oggi: