Il consiglio di amministrazione Inps approva la convenzione per l'anticipo Tfr-Tfs agli statali. Prossimo passo la firma dei ministeri

Inps, l'anticipazione del Tfs - Tfr

[Torna su]

Il consiglio di amministrazione dell'Inps ha approvato la convenzione con la quale viene affidata all'Istituto di previdenza la gestione del Fondo di garanzia per l'accesso all'anticipo finanziario dei trattamenti di fine servizio spettanti ai dipendenti pubblici. Il passo successivo sarà la firma dei ministeri dell'Economia e del Lavoro aderenti all'accordo quadro, approvato con D.M. 19 agosto 2020, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Inps, l'obiettivo della convenzione

[Torna su]

L'obiettivo della convenzione è garantire ai lavoratori di accedere a finanziamenti, a valere sul futuro TFS/TFR loro spettante, fino a massimo di 45.000 euro attraverso le banche, alle quali l'Inps assicura la piena agibilità della garanzia a supporto dell'anticipo. Per accelerare l'operatività dei finanziamenti, l'Inps ha già inviato ai Ministeri competenti anche la bozza di circolare contenente le istruzioni operative per l'accesso alla garanzia, dirette agli Enti erogatori e alle banche. I lavoratori interessati potranno così chiedere al proprio Ente erogatore del TFS/TFR la certificazione del diritto, necessaria per richiedere l'anticipazione ad una delle banche aderenti presenti sul www.lavoropubblico.gov.it/anticipo-tfs-tfr.

Vedi anche:
Guida al TFR (trattamento di fine rapporto) Articoli sul TFR Il calcolo del TFR

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: