Dal 16 settembre le istanze di pagamento per il compenso dovuto agli avvocati per il gratuito patrocinio si depositano solo in modalità telematica

Pagamenti più veloci per gli avvocati del gratuito patrocinio

[Torna su]

Il dl semplificazioni rende più snella e rapida la procedura di liquidazione dei compensi per tutti quegli avvocati che, iscritti nell'apposito albo, prestano la loro assistenza professionale in favore dei soggetti ammessi al gratuito patrocinio.

Alla novità è dedicato l'art. 37-bis del testo coordinato del d.l n. 76/2020 coordinato con la legge di conversione n. 120/2020 e intitolato "Misure di semplificazione in materia di richieste di gratuito patrocinio".

Istanze telematiche

[Torna su]

L'articolo dispone testualmente: "1. Al fine di favorire una celere evasione delle richieste di liquidazione dei compensi spettanti al difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato e al difensore d'ufficio ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, le istanze prodotte dal giorno successivo a quello di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto sono depositate presso la cancelleria del magistrato competente esclusivamente mediante modalità telematica individuata e regolata con provvedimento del direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia."

Decorrenza della presentazione telematica delle istanze di liquidazione

[Torna su]

Dalla norma emerge non solo la novità sostanziale del deposito dell'istanza di liquidazione in forma telematica, ma altresì che lo stesso decorre dal giorno successivo a quello di entrata in vigore della legge di conversione n. 120/2020 del decreto semplificazioni n. 76/2020, ossia dal 16 di settembre 2020.

Le modalità con cui deve realizzarsi il deposito devono ancora essere individuate da un provvedimento del Direttore Generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia, di cui pertanto si resta in attesa.

Leggi anche:

Gratuito patrocinio: il CNF chiede l'immediata liquidazione delle parcelle

Gratuito patrocinio, accolte le richieste dell'Aiga

Gratuito patrocinio: il pacchetto di proposte dei giovani avvocati


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: