Si svolgerà dal 20 ottobre 2020 a giugno 2021. Otto moduli, diretti dal professor Vincenzo Mastronardi, con l'obiettivo di acquisire le competenze necessarie nel delicato settore delle scienze criminologiche

Descrizione corso perfezionamento in criminologia

[Torna su]

Partirà ad ottobre per concludersi a giugno 2021 il "Corso di perfezionamento in criminologia", diretto da Vincenzo Mastronardi, organizzato dalla Conpef (Confederazione Nazionale Periti ed esperti forensi) con illustri Docenti quali anche il Generale di Divisione della Guardia di Finanza Gioacchino Angeloni ed tanti altri per conseguire la certificazione del ruolo di "Criminologo" secondo la norma UNI così come varata il 24 marzo 2020.

Il corso consente ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per esercitare l'attività professionale nel delicato settore delle scienze criminologiche, fornendo quindi gli strumenti per un efficace inserimento nel mondo del lavoro in considerazione dei diversi ambiti di applicazione (carceri, uffici di polizia, tribunali, etc.).

Il percorso formativo consentirà con un approccio integrato interdisciplinare di conoscere la cornice teorica, metodologica e normativa di riferimento, gli strumenti operativi, i ruoli e le funzioni del criminologo in qualità di esperto, perito, consulente tecnico d'ufficio o di parte. Il corso riconosciuto da Uniter srl consentirà di acquisire le competenze necessarie per accedere alla certificazione dei criminologi secondo la norma UNI 11783: 2020.

Programma

[Torna su]

Il corso è suddiviso in otto moduli, per complessive 180 ore in modalità FAD (attività didattiche cento sessanta ore, attività seminariali dieci ore, verifiche intermedie di discussione finale di dieci ore).

Le attività didattiche e seminariali sono svolte da esperti delle diverse discipline previste nel piano formativo, consulenti tecnici iscritti agli albi dei tribunali, magistrati, avvocati, investigatori, rappresentanti di enti e associazioni di categoria.

Nell'ordine: Criminologia 70 ore, criminalistica 35 ore, tecnica delle investigazioni 20 ore, sicurezza urbana 5 ore, elementi di diritto 20 ore, ruoli e compiti di Ctu perito-Ctp 10 ore, attività seminariali 10 ore, verifica intermedia discussione finale 10 ore.

Requisiti per l'ammissione

[Torna su]

È ammesso al corso chi è in possesso di una laurea di primo o secondo livello e chi è in possesso del diploma di scuola media superiore con competenze e/o attinenza con il settore: investigatori privati, titolari di agenzie di investigazioni e di sicurezza, periti e consulenti tecnici del tribunale, avvocati, medici, sociologici, psicologi, operatori penitenziari, appartenenti alle forze dell'ordine, cancellieri, assistenti giudiziari, giornalisti.

Durata del corso

[Torna su]

Il corso è articolato in 175 ore complessive (attività didattiche 155 ore, attività seminariali 10 ore, verifica intermedia e discussione finale 10) e la frequenza è obbligatoria (le assenze non potranno superare il 20% delle ore totali).

Il corso si svolgerà interamente con modalità a distanza.

Le lezioni si svolgeranno dal 23 ottobre 2020 a giugno 2021: il venerdì dalle 14.30 alle 19.30. In caso di un numero elevato di adesioni verrà istituito un corso il sabato dalle 9 alle 14.

Attestato e iscrizione

[Torna su]

Il rilascio dell'attestato prevede: il superamento delle verifiche su ogni modulo mediante questionario a risposta multipla con minimo 60% di risposte corrette; invio e discussione della tesina.

Al superamento delle prove previste verrà rilasciato l'attestato del corso di perfezionamento in criminologia, riconosciuto da Organismo di certificazione che opera in conformità alla norma UNI 11783:2020 criminologi propedeutico per la certificazione.

La direzione del corso è affidata al prof. Vincenzo Mastronardi, Presidente dell'IISCPF, Psichiatra, Criminologo Clinico, già Direttore della Cattedra di Psicopatologia forense Universita di Roma "Sapienza", Docente del Corso di Grafologia Forense e aspetti clinico valutativi Università di Roma "Sapienza", Docente del Corso di Laurea Magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale della UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma).

L'organizzazione del corso è affidata dottor Francesco Matranga presidente del Conpef.

La quota di iscrizione è di 1.100 EUR. Per le iscrizioni entro il 20 settembre 2020 la quota è di 900 EUR. La quota include l'iscrizione propedeutica al Conpef. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 25 iscritti.

Per info sul corso www.conpef.it, info@conpef.it; Cell. e WhatsApp 3924115849.

Scarica pdf locandina corso criminologia

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: