Ecco il testo del nuovo dpcm in vigore da oggi 8 settembre che proroga le misure anti-Covid fino al 7 ottobre. Confermato obbligo mascherine e divieto di assembramento

Dpcm Covid settembre 2020

È entrato in vigore oggi il dpcm firmato ieri dal premier Conte che reca ulteriori misure anti-Covid valide fino al prossimo 7 ottobre (sotto allegato).

Il provvedimento, atteso già per il 7 settembre, conferma l'obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi e all'aperto laddove non è possibile mantenere il distanziamento, oltre al divieto di assembramento (v. Coronavirus: cosa prevede il dpcm in vigore da settembre).

Tra le novità, il limite di capienza all'80% per i trasporti pubblici e la possibilità di ricongiungimento per le coppie internazionali.

Ecco l'elenco delle principali misure:

  • Obbligo mascherine nei luoghi chiusi e all'aperto dove non si può mantenere distanziamento
  • Divieto di assembramento
  • Limite 80% per i trasporti pubblici
  • Stadi chiusi (prime giornate campionato di Serie A senza pubblico)
  • Discoteche chiuse
  • Ricongiungimento coppie internazionali

Quest'ultima rappresenta una delle novità dell'ultimo provvedimento del Governo sul coronavirus e dà la possibilità di ricongiungimento alle coppie internazionali, previa autocertificazione e comunicazione all'Asl.

Nell'autocertificazione si dovrà attestare che si andrà a vivere da qualcuno con cui si ha "una comprovata e stabile relazione affettiva" anche laddove non conviventi.

La lista dei paesi off limits rimane (tra cui Armenia, Brasile, Cile, Montenegro, ecc.) e confermato l'obbligo per chi proviene da Croazia, Grecia, Malta e Spagna di fare il tampone.

Si conferma la riapertura di scuole e università previa predisposizione di "ogni misura utile all'avvio nonché al regolare svolgimento dell'anno scolastico 2020-2021" anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai elaborate dall'Iss.

Le disposizioni si applicano da oggi 8 settembre 2020 e sono efficaci fino alla data del 7 ottobre 2020.

Per approfondire vai alla lista degli articoli e provvedimenti sul Coronavirus

Scarica pdf Dpcm 7 settembre 2020 Misure Covid

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: