Costi decisamente bassi, competenze di alto livello. Per frequentarli non verrà richiesta un'esperienza pregressa

Ecco l'università di Google

[Torna su]

L'ultima sfida di Google è la creazione di una università qualificata, poco costosa e soprattutto di brevissima durata. Il gigante della tecnologia battezza la sua università online, con corsi basati sui Google Career Certificates, riguardanti le professioni più richieste oggi nel mondo digitale. Con una durata degli studi che non supera i sei mesi e che non dovrebbe costare più di 300 dollari.

Gli obiettivi dell'università di Google

[Torna su]

L'obiettivo di Big G è quello di svecchiare il percorso di studi e fare leva sulle skill più richieste nel mondo del web. Corsi brevi certo, ma intensivi, al termine dei quali verrà stabilita una prova per valutare le capacità dello studente. Si cercano possibilità per far entrare nel mondo lavorativo i neo-laureati o almeno per dar loro una chance. Ad incentivare la laurea brevissima il fatto che, in questo momento, la pandemia costringe gli atenei tradizionali alla massima attenzione in caso di riapertura delle aule e di lunghi e dispendiosi corsi in presenza.

Come funziona l'università di Google?

[Torna su]

Ci sono però alcune precisazioni da fare. L'università di Google non coprirà tutte le lauree universitarie, ma solo alcune specifiche branche del mondo digitale. Saranno dunque corsi universitari per le tecnologie più ricercate nell'ambito del lavoro in rete. Si tratterà di lauree economiche e molto brevi 'temporalmente', tanto che il gigante ha pensato di proporle in sei mesi di studio.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: