È l'effetto del dl No Tax Area che stabilisce l'estensione dell'esonero dal contributo onnicomprensivo annuale per l'iscrizione alle Università Statali già previsto dal decreto legge di maggio

Le novità del decreto No Tax Area

[Torna su]

Promesse mantenute nel dl No Tax Area, il decreto (d.m. 234/2020 sotto allegato) relativo all'estensione dell'esonero dal contributo onnicomprensivo annuale per l'iscrizione alle Università Statali che fa sue le decisioni del decreto legge del 19 maggio scorso e registrato alla Corte dei Conti. Si abbassano le tasse per mantenere il livello del diritto allo studio per una platea più ampia di giovani italiani.

Università e tasse, la soglia dei 20mila euro

[Torna su]

Confermato l'accesso gratuito alle Università statali per gli studenti che hanno un Isee entro i 20mila euro. In sintesi il decreto firmato dal ministro Gaetano Manfredi prevede che «le università statali, provvedono, con riferimento alle iscrizioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale, per l'anno accademico 2020/2021 all'esonero totale dal contributo onnicomprensivo annuale degli studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui indicatore della situazione economica equivalente (Isee), sia non superiore a 20.000 euro».

In particolare, per i corsi di laurea e di laurea magistrale per l'anno accademico 2020-2021, toccherà agli atenei «incrementare l'entità dell'esonero parziale dal contributo onnicomprensivo annuale degli studenti che appartengono a un nucleo familiare con Isee superiore a 20.000 euro e non superiore a 30.000 euro, graduando in misura decrescente - quindi dall'80% al 10% - la percentuale di riduzione rispetto all'importo massimo del predetto contributo».

Università, sconti tasse dal 10 all'80%

[Torna su]

Nello specifico: con un Isee fra i 20 ed i 22mila euro la riduzione delle tasse universitarie prevista è dell'80%; con un Isee fra 22-24mila euro il taglio è del 50%, con Isee fra 24-26mila euro le tasse sono ridotte del 30%, con un Isee fra 26-28mila euro c'è una riduzione del 20% e con un Isee fra 28-30mila euro lo sconto sulla tassa universitaria è del 10%.

Università e tasse, i finanziamenti

[Torna su]

Il fondo a disposizione per tagliare le tasse agli studenti universitari che il ministero dell'Università e Ricerca ha stanziato ammonta a 165 milioni di euro complessivi. Di questi in totale: 50 milioni di euro destinati al totale taglio del contributo unico universitario per gli studenti con Isee entro i 20mila euro, e in 65 milioni di euro destinati a coprire gli sconti fino all'80% per coloro che hanno un Isee tra 20-30mila euro. Gli altri 50 milioni di euro riguarderanno gli ulteriori interventi previsti di esonero «autonomamente definiti dalle università, in relazione alle condizioni specifiche in cui ciascun Ateneo si troverà ad operare nel prossimo anno accademico». in relazione all'emergenza sanitaria la misura stabilisce che le università possano optare per un ulteriore taglio delle tasse universitarie in base alla situazione economica della famiglia dello studente. Infine viene introdotta l'autocertificazione totale o parziale di «specifiche categorie di studenti individuate in relazione alla particolare situazione economica personale» che tengono conto «della carriera universitaria individuale».

Scarica pdf decreto no tax area

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: