Il protocollo d'intesa sottoscritto da Università e Provincia di Lecce ha stabilito che il Convegno "Sicurezza dei cittadini tra riforme della giustizia e nuove frontiere" si terrà nelle date del 15 e 16 dicembre 2006 presso l'Aula Magna dell'Università (Porta Napoli) secondo il seguente calendario:
15 dicembre 2006 (ore 16,00)
1.Sen. Prof. Pino ARLACCHI (ex sottosegretario ONU, ex direttore UNDCP): "Terrorismo internazionale e sicurezza : come affrontare un rischio globale con strategie efficaci fondate sulla collaborazione e la cooperazione internazionale". (presente il 16/12)
2.On. Tano GRASSO (Presidente del F.A.I.): "Il contributo dei cittadini alla lotta alla criminalità comune ed organizzata. L'importanza del gruppo". Presentato dal Presidente dell'Associazione contro la Cultura Socio-Mafiosa, sig. Luigi BUDANO (imprenditore).
3. Prof. Raffaele DE GIORGI (Docente di Filosofia del Diritto - Filosofia giuridica e sociale Un. Lecce): "L'ordine dell'ordine e il rischio della sicurezza".
4. Prof. Michele CARDUCCI (Docente di Diritto Costituzionale - Un. Lecce): "Legalità costituzionale e sicurezza" .
5. Prof. Marcello STRAZZERI (Preside della facoltà di scienze sociali politiche e del territorio Un. Lecce): "Corpi migranti e naufragio della persona giuridica".
16 dicembre 2006 (ore 9,15)
6. T. COL. Luciano GAROFANO (Comandante del R.I.S. di Parma) : "Il ruolo della scienza nell'attività di contrasto alla criminalità". (presente il 15/12)
7.Prof. Rossano ADORNO (Docente di Procedura Penale): "Il prelievo di materiale biologico e gli accertamenti medici coattivi: problemi attuali e prospettive di riforma nella formazione della prova penale".
8.Dott. Francesco MANDOI (Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia) : "Il contrasto alla criminalità organizzata transnazionale".
9. Avv. Andrea LISI (esperto di diritto della privacy) : "La tutela del dato personale nella Società dell'Informazione: il difficile equilibrio tra le esigenze di Sicurezza e la Riservatezza dei cittadini".
10. Sottosegretario alla Giustizia avv. Luigi Li Gotti: "Sicurezza e privacy alla luce delle riforme in tema di giustizia; in particolare la banca dati del Dna e le intercettazioni".
11. Interverrà: avv. Antonio PASCA, legale " Associazione contro la cultura socio mafiosa Provincia Lecce". E' a VS disposizione il materiale tipografico dell'evento - brochure e manifesti -che può essere direttamente richiesto all'indirizzo di posta elettronica dagatagiovanni@virgilio.it.

In evidenza oggi: