Firmato il decreto che regola il funzionamento del reddito di ultima istanza. Bonus di 600 euro anche ai professionisti iscritti alle casse private per il mese di marzo

di Marina Crisafi - Firmato dal ministro Catalfo il decreto che regola il funzionamento del reddito di ultima istanza (vedi bozza sotto allegata). Il bonus di 600 euro sarà erogato anche ai professionisti iscritti alle casse di previdenza private, come avvocati, commercialisti, giornalisti (ecc.) per il mese di marzo.

Bonus professionisti: il decreto

[Torna su]
Il decreto interministeriale, firmato dal ministro del lavoro, Nunzia Catalfo, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, fissa le modalità di attribuzione dell'indennità riconosciuta dal comma 2 dall'art. 44 del decreto Cura Italia (Istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus Covid-19), si legge nella nota del ministero.

Bonus professionisti 600 euro a marzo

[Torna su]
Il sostegno al reddito dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, danneggiati dall'emergenza Coronavirus, è costituito da un'indennità per il mese di marzo pari a 600 euro.

A chi spetta

Il decreto stabilisce che questo importo sarà riconosciuto ai lavoratori che abbiano percepito, nell'anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro; ai lavoratori che, sempre nell'anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, sempre a causa del virus Covid-19.

A chi va richiesto

Le domande per l'ottenimento dell'indennità possono essere presentate da professionisti e lavoratori autonomi presso gli enti di previdenza ai quali sono iscritti.

Altre misure nel decreto aprile

"Si tratta di un primo intervento per fronteggiare immediatamente la situazione di emergenza - spiega la Catalfo - Siamo già al lavoro sulle nuove misure per il decreto aprile, dove l'obiettivo è di prevedere, per queste categorie di lavoratori, un indennizzo di importo superiore".

Commercialisti, consulenti del lavoro, architetti, giornalisti, ingegneri, avvocati, in una parola "professionisti e autonomi iscritti alle casse di previdenza private. Grazie al decreto che disciplina l'uso del fondo per il reddito di ultima istanza, firmato oggi dal nostro ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, anche gli appartenenti a queste categorie potranno accedere al bonus di 600 euro per il mese di marzo previsto dal decreto Cura Italia. È solo un primo passo, ma significa molto: il nostro obiettivo è quello di aumentare questo importo nel decreto aprile e faremo di tutto affinché questo accada" segue a ruota la vicepresidente del Senato Paola Taverna.

Scarica pdf bozza decreto bonus professionisti

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: