La CU 2020 è disponibile per chi ha l'Inps come sostituto di imposta. Ecco gli ulteriori canali attivati per poter agevolare gli utenti stante l'emergenza sanitaria

di Gabriella Lax - A fornire i chiarimenti sul rilascio della certificazione unica 2020 ci pensa l'Inps nella circolare n. 43 del 20 marzo 2020 (qui sotto, disponibile insieme all'allegato dello stesso documento). La Certificazione unica 2020, relativa ai redditi percepiti nel 2019, è disponibile per chi ha l'Istituto come sostituto di imposta. Considerata l'emergenza coronavirus, inoltre, sono stati attivati ulteriori canali per poter agevolare gli utenti.

Inps, CU 2020: fornitura telematica e modalità alternative

[Torna su]

Come chiarisce la circolare, l'Istituto, per agevolare il più possibile i servizi a distanza, sono a disposizione degli utenti diverse modalità alternative. Gli utenti che hanno un pin, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2020 dal sito www.inps.it, accedendo ai Servizi Fiscali presenti all'interno della propria area personale MyINPS o attraverso il percorso di navigazione: "Prestazioni e servizi" > "Tutti i servizi" > "Certificazione unica 2020 (Cittadino)" > (codice fiscale e PIN).

Al servizio possono accedere anche tramite:
- credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore; - la Carta Nazionale dei Servizi;
- la Carta di Identità Elettronica 3.0.

È inoltre possibile visualizzare e scaricare su smartphone/tablet la propria Certificazione Unica anche tramite l'apposito servizio "Certificazione Unica", disponibile all'interno dell'APP istituzionale "INPS mobile", scaricabile dagli store Android e Apple.

I titolari di utenza di posta elettronica certificata (PEC) possono richiedere la trasmissione in formato elettronico della Certificazione Unica 2020 al seguente indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it. La richiesta deve essere corredata di copia del documento di identità in corso di validità del richiedente. Conseguentemente la Certificazione Unica sarà recapitata alla casella PEC utilizzata dal richiedente.

Inps, CU 2020: patronati e centri di assistenza fiscale

[Torna su]

È possibile inoltre avvalersi di un ente di Patronato, di un caf o di un professionista compreso tra quelli abilitati all'assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di certificato Entratel in corso di validità.

L'accesso ai servizi Inps è consentito:

- per i professionisti: pin dispositivo dell'Inps, credenziali spid almeno di secondo livello, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica 3.0;


- per i caf e i Patronati: credenziali SPID almeno di secondo livello, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica 3.0.

Prima dell'accesso al modello di CU, il soggetto intermediario deve identificare l'interessato e acquisire la sua delega specifica allo svolgimento del servizio, oltre alla copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità. Le deleghe acquisite sono numerate e annotate quotidianamente in un apposito registro cronologico contenente il numero progressivo e la data della delega, il codice fiscale e i dati anagrafici del delegante, nonché gli estremi del documento di identità di quest'ultimo.

In caso di rilascio del modello di Certificazione Unica a soggetto terzo, al quale l'interessato abbia rilasciato delega, l'intermediario dovrà acquisire anche tale ulteriore delega, nonché copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato. La delega per il prelievo del modello Certificazione Unica deve contenere le seguenti informazioni: i dati anagrafici dell'interessato e relativo codice fiscale;
 l'anno d'imposta cui si riferisce la Certificazione Unica da prelevare; la data di conferimento della delega.

Coronavirus e rilascio della certificazione unica 2020

[Torna su]

In linea con i decreti che dispongono il contrasto all'emergenza coronavirus, l'acquisizione della Certificazione Unica 2020 presso gli sportelli dell'Inps è sospesa. Ecco gli ulteriori canali attivati a tal proposito per agevolare gli utenti

- Canale telefonico: esclusivamente su richiesta del titolare, la relativa Certificazione Unica sarà spedita al domicilio del titolare medesimo risultante dagli archivi dell'Istituto. A tal fine, è stato attivato il numero verde dedicato 800 434320 con risponditore automatico, abilitato alle chiamate sia da rete fissa che da rete mobile. È anche possibile richiedere la spedizione della Certificazione Unica chiamando il Contact Center Multicanale al numero 803 164 (gratuito e abilitato solo alle chiamate da rete fissa) oppure al numero 06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante).

- Canale posta elettronica ordinaria: detto canale è limitato ai casi di ritiro della Certificazione Unica da parte di soggetti non titolari, quali il soggetto delegato ovvero l'erede di soggetto deceduto ed è operativo a decorrere dal 30 marzo 2020. L'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la richiesta di spedizione della Certificazione Unica è il seguente: richiestacertificazioneunica@inps.it.

In particolare, il rappresentante dovrà richiedere la Certificazione Unica 2020, corredando la comunicazione della fotocopia di un proprio documento di identità e di un documento di identità del rappresentato, entrambi in corso di validità legale. La Certificazione Unica sarà trasmessa esclusivamente all'indirizzo di residenza del rappresentato risultante dagli archivi dell'Istituto.

Il cittadino può ottenere la Certificazione Unica 2020 anche presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l'Istituto per l'attivazione di un punto cliente di servizio, ove effettivamente operativo. Come per gli intermediari, la visualizzazione della Certificazione Unica da parte degli operatori delle pubbliche Amministrazioni è subordinata all'esistenza di una specifica richiesta del cittadino con le stesse modalità di accesso alle banche dati e di conservazione dei documenti previste per gli intermediari abilitati.

Inps e CU 2020 per i pensionati residenti all'estero

[Torna su]

I pensionati residenti all'estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati: 0039-06 59058000 - 0039-06 59053132, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, con servizio di risposta automatica o, in alternativa, al numero: 0039-06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante), servizio con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (ora italiana) ed il sabato dalle 08:00 alle 14:00 (ora italiana).

Scarica pdf circolare Inps n. 43/2020
Scarica pdf allegato circolare 43/2020

In evidenza oggi: