L'Inps annuncia le novità del cedolino pensione, che illustrerà le voci inserite nel rateo mensile per rendere più comprensibili i documenti a disposizione dei pensionati

di Gabriella Lax - Documenti a disposizione degli anziani più comprensibili grazie al nuovo servizio Inps che fornisce le voci del rateo mensile nel cedolino della pensione (vedi anche Cedolino della pensione: come accedere online). Un cedolino contenente maggiori dettagli sul calcolo dell'importo netto e lordo, come annuncia l'Inps nel messaggio numero 645 del 20 febbraio 2020 (in allegato).

Nuovo cedolino pensione

[Torna su]

Il cedolino della pensione, accessibile per il cittadino tramite il servizio on line dedicato sul sito dell'Istituto, è il documento nel quale vengono riportate le componenti interne del rateo mensile posto in pagamento. Viene ora attivato un nuovo servizio informativo indirizzato sia ai pensionati che accedono autonomamente al sito istituzionale per acquisire informazioni relative alla propria pensione, sia agli operatori delle Strutture dell'Istituto, per supportarli nella loro quotidiana attività consulenziale rivolta ai cittadini.

Il servizio è stato avviato sperimentalmente nel mese di febbraio 2020 e prevede la pubblicazione, sul sito internet dell'Istituto delle principali informazioni riferite al rateo di pensione che viene pagato ogni mese, con un diverso livello di dettaglio in ragione dei differenti destinatari.

Il servizio per i pensionati

[Torna su]

La parte destinata ai pensionati prevede una notizia messa evidenza, che illustra le principali voci presenti nel cedolino di ciascun mese. La descrizione sarà indirizzata alla generalità dei pensionati e conterrà le informazioni relative alle principali componenti ricorrenti nel rateo di pensione. Conterrà inoltre descritte le operazioni più significative effettuate dall'Istituto e che possono aver determinato, per specifiche categorie di pensionati, la variazione dell'importo mensile della pensione. L'obiettivo è rendere più semplice per i cittadini la comprensione delle voci pubblicate nel cedolino mensile e le ragioni che hanno determinato l'eventuale variazione tra l'importo lordo e l'importo netto in pagamento.

Pubblicazione destinata agli operatori dell'Inps

[Torna su]

Per quanto riguarda invece la parte destinata agli operatori delle strutture dell'Inps: nella pagina intranet della Direzione centrale Pensioni, raggiungibile tramite il percorso "Funzioni centrali" > "Direzioni centrali" > "Pensioni", è visibile la notizia intitolata "Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione" riferita al rateo di pensione posto in pagamento di mese in mese. Cliccando sul link "Per saperne di più" sarà possibile visualizzare e scaricare il documento, aggiornato mensilmente, con le informazioni di natura tecnica sulle principali componenti il rateo mensile di pensione.

Scarica pdf messaggio Inps n. 645/2020
Vedi anche:
Novità pensioni: ultime notizie

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: