Scade il 20 febbraio il termine per presentare domanda per il progetto Lawyerex che vuole favorire la mobilità di avvocati all'interno dell'Unione Europea

di Gabriella Lax - Parteciperà anche l'Italia al progetto "Lawyerex - Multilateral Exchange of Lawyers" coordinato dalla Fondazione dell'Avvocatura Europea e co-finanziato dall'Unione Europea. Entro il 20 febbraio dovranno essere presentate le domande.

Vediamo in cosa consiste Lawyerex e come aderire (vedi anche Lawyerex: tirocini per giovani avvocati in UE).

L'Italia alla terza edizione di "Lawyerex"

[Torna su]

Il Consiglio Nazionale Forense, come specifica una nota, partecipa alla terza edizione del progetto prevede gli Ordini nazionali di Cipro, Repubblica Ceca, Italia, Romania, Slovacchia e Spagna oltre agli Ordini di Atene, Barcellona e Parigi. Gli avvocati selezionati potranno svolgere un periodo di tirocinio all'estero, tra novembre 2019 e aprile 2021, della durata di due settimane (10 giorni lavorativi) presso uno studio professionale internazionale, con l'ausilio di un avvocato supervisore, su una materia a scelta tra quelle di seguito indicate: diritto civile, diritto penale, diritto pubblico, Diritto dell'Unione Europea.

"Lawyerex", le opportunità

[Torna su]

Lo scambio offre l'opportunità ad un totale di 5 giovani avvocati italiani, con un massimo di 7 anni di iscrizione all'albo di acquisire la conoscenza di altri sistemi legali di paesi europei, per migliorare le proprie competenze legali e linguistiche.

Il progetto prevede selezioni distinte per periodi distinti di tirocinio. L'avviso di cui ci occupiamo adesso riguarda la selezione di tre avvocati per il periodo di tirocinio da svolgersi tra settembre/dicembre 2020.

"Lawyerex", requisiti per la partecipazione

[Torna su]

Il sito del Consiglio nazionale forense chiarisce che tra i requisiti per lo scambio, sono necessari: Iscrizione all'albo degli Avvocati successiva al 1° gennaio 2012; conoscenza di base/interesse comprovato per il diritto dell'Unione Europea; buona conoscenza informatica (Information Technology skills); buona conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del paese di preferenza.

La domanda di partecipazione da compilare in tutti i campi entro il giorno 20 febbraio 2020 alle ore 12.00 dovrà essere inviata, insieme al curriculum, all'indirizzo di posta elettronica: humanrights@cnf.it. Serve indicare tre preferenze in relazione al paese in cui si vuole essere ospitati.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: