L'eventuale misura straordinaria di regolarizzazione riguarderebbe chi può godere di una immediata disponibilità di un contratto di lavoro

di Gabriella Lax - Una novità che potrebbe riguardare fino a 300mila persone. E' allo studio del governo una sanatoria per i migranti. Vediamo di cosa si tratta.

Sanatoria immigrati, proposta depositata in Parlamento

[Torna su]

A dare il via alla discussione sono state le dichiarazioni del ministro dell'interno Luciana Lamorgese che, lo scorso mese, nel rispondere ad una interrogazione, ha chiarito che l'esecutivo pensa di concedere la regolarizzazione agli stranieri in maniera irregolare presenti nel nostro paese. A tal proposito, spiega il ministro, in Parlamento è depositata una proposta di legge di iniziativa popolare, la quale comprende la sanatoria all'interno di una più ampia riforma sull'immigrazione.

Immigrati, i numeri e le modalità della sanatoria

[Torna su]

Sarebbero più di 300mila gli immigrati pronti ad uscire dalla situazione di irregolarità. Un'emersione, grazi alla quale, arriverebbero 405 milioni di Irpef attualmente non versata e 804 milioni di contributi previdenziali e assistenziali.

L'idea allo studio è di prevedere, nel momento in cui il contratto di lavoro viene firmato, il pagamento di un contributo forfettario da parte del datore di lavoro e il rilascio del permesso di soggiorno per il lavoratore.

Sanatoria immigrati e impatto sull'economia

[Torna su]

Grande sarebbe l'impatto sull'economia del Paese. Come riporta il Sole 24 Ore, si tratterebbe di un provvedimento straordinario, come quello del 2012, che potrebbe garantire all'erario entrate per 1,2 miliardi di euro totali. Un vantaggio economico che non esaurirebbe la sua forza subito ma che, anzi, potrebbe aumentare nel lungo periodo, considerando che i lavoratori stranieri, una volta regolarizzati, potrebbero restare contribuenti attivi per diversi anni. Secondo l'Inps, cinque anni dopo la sanatoria precedente, l'80% dei lavoratori emersi risulta ancora regolarmente occupato.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: