L'Inps comunica il rilascio dei tracciati agli enti di patronato e alle strutture nazionali per procedere alla trasmissione delle domande di disoccupazione e assegni per i lavoratori agricoli con figli

Disoccupazione e assegni al nucleo familiare

Con il messaggio n. 4211/2022 (sotto allegato) l'INPS comunica il rilascio dei tracciati per consentire alle strutture nazionali e agli enti di patronato di procedere alla trasmissione telematica delle domande in competenza per l'anno 2022 relative alle indennità di disoccupazione e/o Assegno al nucleo familiare, con importanti precisazioni in relazione ad entrambe le misure.

Per quanto riguarda infatti i trattamenti per la disoccupazione agricola il messaggio ricorda che dal 1° gennaio 2022 la NASPI è riconosciuta anche ai dipendenti agricoli a tempo indeterminato di cooperative e lori consorzi che si occupano della manipolazione trasformazione e commercio dei prodotti agricoli e dell'allevamento.

Per quanto riguarda invece l'assegno al Nucleo Famigliare, l'Inps nel messaggio ricorda che dopo l'introduzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico di cui al Dlgs n. 230/2021, dal 1° marzo 2022 ai nuclei familiari con figli e orfanili non vengono più riconosciute le prestazioni di cui al dl 69/1988, ossia gli assegni famigliari.

Non solo, l'assegno unico e universale è stato dichiarato incompatibile con l'assegno temporaneo istituito dal dl n. 79/2021, che in sostanza ha anticipato la misura che è entrata poi a regime a partire dal 2022.

Aggiornato infine il modulo della ricevuta della domanda inoltrata in via telematica, reperibile nella sezione dedicata alla modulistica del sito INPS, mentre gli Enti di patronato lo possono reperire in formato pdf, nell'area di download del menu principale dedicato alla "presentazione domande", della sezione dedicata al servizio di trasmissione telematica delle domande per la disoccupazione e gli assegni.


Scarica pdf Messaggio Inps 4211 del 22.11.2022
Vedi anche:
- Gli assegni familiari (guida legale)
- Assegni familiari arretrati

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: