Per scoprirlo basterà verificare se sono raggiungibili con il telecomando due canali test

di Gabriella Lax - Con l'avvento del nuovo digitale terrestre, il cosiddetto Dvb-T2, c'è un modo molto semplice per verificare se la propria televisione è compatibile o meno col nuovo sistema.

Tutti pronti per lo switch-off

[Torna su]

Dal prossimo anno e fino al 2022, ci sarà lo switch off del digitale terrestre attualmente in uso (Dvb-T1) e il passaggio al nuovo standard Dvb-T2. Ci saranno due anni di tempo per adeguarsi, sostituendo i vecchi televisori con apparecchi che siano compatibili oppure comprando un decoder che consenta la ricezione del segnale.

Basta usare il telecomando

[Torna su]

Per scoprire la compatibilità basterà verificare se sono raggiungibili con il telecomando due canali test. Si tratta dei canali sono il 100 attivo da oggi, e il 200 attivo da ieri. Una volta sintonizzati su uno dei due canali sullo schermo apparirà una scritta "Test HEVC Main10" che indica con precisione lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio dal giugno del 2022.

Che fare se non si visualizza la scritta

[Torna su]

Cosa fare, invece, se non si visualizza la scritta, ad indicare il fatto che non ci sarà la possibilità di vedere il nuovo digitale terrestre? Non tutto è perduto. In questo caso le opzioni saranno due: può essere che il canale test non sia agganciabile soltanto perché bisogna risintonizzare tutti i canali; oppure che i numeri dei due canali siano già occupati questo numero da un'emittente tv, che va spostata altrove. Quindi per prima cosa risintonizzate i canali e spostate, se serve, su altri numeri le emittenti che occupano i canali 100 e 200. E poi provate di nuovo con la verifica. Se ancora una volta 100 e 200 mostreranno lo schermo tutto nero, allora vorrà dire che la tv non è adatta al nuovo digitale terrestre. Andrà dunque cambiata o si dovrà comprare un nuovo decoder che lo abiliti alla ricezione del nuovo tipo di segnale, usufruendo, nel rispetto dei requisiti del bonus tv.


In evidenza oggi: