Il ministero dell'ambiente ha stanziato 385 milioni di euro per la rimozione dell'amianto dalle scuole e dagli ospedali di tutta Italia. Nella tabella la ripartizione dei fondi per regione

di Redazione - Via l'amianto da scuole e ospedali grazie ai 385 milioni di euro stanziati dal Minambiente per la bonifica degli edifici pubblici in tutta Italia. Lo prevede il "Piano di bonifica amianto" previsto dal secondo Addendum al piano operativo "Ambiente" approvato dal Cipe nel 2016 e ora adottato con provvedimento dalla direzione generale competente del ministero, si legge nella nota ufficiale.

Costa: "Accelerare la messa in sicurezza. I soldi vanno spesi"

[Torna su]

Nel piano, sono individuati i soggetti beneficiari delle risorse (Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano) e le modalità di trasferimento. Alla Regione Sicilia sono stati assegnati i finanziamenti più corposi: 107 milioni di euro. In seconda posizione la Puglia, con 74 milioni di euro, e la Calabria, con 43 milioni di euro (vedi tabella sotto).

I soggetti beneficiari individuano, a loro volta, gli interventi da finanziare e ne curano la gestione, il controllo e il monitoraggio sulla realizzazione.

Il ministro invita "le regioni ad accelerare la messa in sicurezza"perchè "i soldi vanno spesi".

Interventi: info dal ministero

[Torna su]

Il ministero si impegna a garantire che le Regioni e le Province autonome ricevano tutte le informazioni pertinenti per l'attuazione degli interventi, in particolare le istruzioni sulle modalità per la corretta gestione, verifica e rendicontazione delle spese, attraverso anche la condivisione di quanto previsto dal Sistema di gestione e controllo del Piano operativo "Ambiente".

I termini

[Torna su]

Tutti gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025. I 385 milioni di euro sono stati ripartiti secondo i coefficienti di assegnazione regionale utilizzati per le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione.

"Con questi fondi per la rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici - afferma il ministro dell'Ambiente Sergio Costa - daremo priorità al risanamento delle scuole e degli ospedali italiani. Confido nella collaborazione con le Regioni e le Province autonome per dare avvio subito ai progetti più urgenti. E' fondamentale accelerare la messa in sicurezza del Paese perché i soldi ci sono e vanno spesi. I cittadini hanno atteso abbastanza".


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: