Pronti gli emendamenti al Milleproroghe che mirano a prorogare le vecchie regole per l'esame di abilitazione alla professione forense

di Redazione - Esame avvocati ancora con le vecchie regole? E' quanto propongono due emendamenti al decreto Milleproroghe a firma Miceli (Pd).

Emendamento Milleproroghe: esame avvocati con le vecchie regole

[Torna su]

"Condividendo le puntuali osservazioni pervenute alla commissione Giustizia dall'associazione Italiana Giovani Avvocati sulla oggettiva situazione di difficoltà all'accesso e all'esercizio della professione forense, in vista della discussione e approvazione del 'milleproroghe', a mia prima firma e a nome del Pd, presenterò due emendamenti con i quali chiederò la proroga, anche per quest'anno, dell'entrata in vigore della legge sull'esame di abilitazione e quella sul nuovo regime di iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori" afferma infatti Carmelo Miceli, deputato Pd della Commissione giustizia ad Adnkronos.

Proroga dell'uso dei codici commentati

[Torna su]

"In attesa di una necessaria rivisitazione della legge professionale, la temporanea conferma dell'uso dei codici commentati durante l'esame di abilitazione e quella dell'iscrizione alla Sezione dei patrocinanti innanzi alle magistrature superiori con il possesso dei soli requisiti temporali e di udienze trattate, sono proposte di assoluto buonsenso sulle quali - conclude Miceli - auspico la convergenza di tutte le forze politiche".

Esame Milleproroghe

[Torna su]

Anche lo scorso anno, il rinvio dell'entrata in vigore della riforma prevista dalla legge 247/2012 era stato disposto per il 2020 grazie al decreto Milleproroghe 2019.

Ora, in vista della prossima discussione del decreto in Parlamento per la necessaria conversione si ripropone un nuovo slittamento (Milleproroghe approvato salvo intese).

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: