Approdata ieri in Gazzetta Ufficiale entra in vigore oggi 25 dicembre 2019, la legge di conversione del decreto fiscale 2020. Ecco le novità e il testo
di Marina Crisafi - Approdata ieri in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore oggi 25 dicembre 2019, la legge di conversione del decreto n. 124/2019, ossia il decreto fiscale 2020 collegato alla manovra di bilancio.

Decreto fiscale 2020 in vigore

Il testo della legge n. 157/2019 (sotto allegato), recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, si ricorda, è stato approvato in via definitiva dal Senato il 17 dicembre scorso, nel testo licenziato dalla commissione, a seguito dell'iter parlamentare di conversione che ha particolarmente innovato e integrato l'impianto originario del decreto fiscale approvato ad ottobre 2019 dal Consiglio dei ministri.

Decreto fiscale 2020: i punti chiave

Il decreto fiscale spazia su numerosi fronti: tra le misure più incisive rientrano quelle sulla lotta all'evasione, con la previsione del carcere per i grandi evasori, le novità a sostegno delle famiglie, come il bonus Tari e l'Rc auto familiare, sino al nuovo limite ai contanti.
Altre innovazioni riguardano la Tampon Tax, gli incentivi per i pagamenti col Pos, il nuovo calendario delle scadenze del modello 730, l'Iva agevolata per l'acquisto di auto e moto destinate ai disabili, nonchè il fondo salva-casa che consentirà al debitore pignorato di rinegoziare il mutuo per poter "salvare" appunto l'immobile.

Attuazione delle misure del decreto fiscale

Alcune delle misure introdotte dal decreto fiscale 2020 pur entrando in vigore oggi non saranno direttamente operative, poichè demandate ad appositi provvedimenti e decreti ministeriali, tra cui il Bonus Tari e gli incentivi per i seggiolini anti-abbandono.
Per approfondire, vai alla guida Decreto fiscale 2020: i punti chiave
Scarica pdf testo legge conversione Decreto fiscale 2020

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: