Arriva la consueta moratoria sulle cartelle per le festività da parte dell'Agenzia delle Entrate-riscossione. Congelati oltre 300mila atti dal 24 dicembre al 6 gennaio

di Redazione - Cartelle "congelate" durante le festività natalizie. L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha sospeso l'attività di notifica degli atti da oggi 24 dicembre 2019 sino al 6 gennaio 2020, con l'obiettivo di evitare disagi ai contribuenti in questo periodo particolare dell'anno.

Notifica solo atti inderogabili

[Torna su]

Nelle due settimane tra Natale e l'Epifania era previsto l'invio di circa 322 mila atti della riscossione, fa sapere il fisco, che resteranno invece sospesi ad eccezione di quelli inderogabili (circa 17 mila) che dovranno essere comunque notificati, in buona parte tramite pec.

Congelati 305mila tra cartelle e avvisi

[Torna su]

L'iniziativa decisa dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione, d'intesa con gli operatori postali, prevede quindi la sospensione della notifica di circa 305 mila cartelle e avvisi che saranno "congelati". La notifica riprenderà, ovviamente, dopo il periodo di sospensione.

Cartelle sotto controllo online

[Torna su]

Uno stop che si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto tra Agenzia delle entrate-Riscossione, cittadini, professionisti e imprese. In ogni caso, la situazione debitoria può essere tenuta sotto controllo online.

Senza necessariamente andare allo sportello, infatti, i contribuenti possono utilizzare da pc, smartphone e tablet i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull'app Equiclick informano le entrate.

Tramite questi servizi, "è possibile verificare la propria situazione debitoria, chiedere la rateizzazione o la sospensione delle cartelle, controllare l'esistenza di eventuali richieste di pagamento, ricevere un sms o una email che segnala la scadenza di una rata o l'arrivo di una nuova cartella, così come richiedere una copia della Comunicazione delle somme dovute con i bollettini di pagamento, utile ai contribuenti che hanno aderito ai provvedimenti di "rottamazione-ter" e "saldo e stralcio" delle cartelle".

I servizi web dell'Agenzia delle entrate-Riscossione sono disponibili tutti i giorni, 24 ore su 24.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: