L'allarme è stato lanciato dalla Consulta nazionale dei Caf relativamente alla convenzione per il 2020. Senza risorse, denuncia la Consulta, dichiarazioni Isee 2020 a rischio già da gennaio

di Gabriella Lax - Isee a rischio già da gennaio senza risorse. A denunciarlo è la Consulta Nazionale dei Caf relativamente alla convenzione 2020 con l'Inps. Nel frattempo, l'Istituto, con la nota dell'11 dicembre scorso ha comunicato ai centri di assistenza fiscale la risoluzione anticipata della convenzione (con scadenza 31 dicembre) per l'attività relativa alla certificazione Isee 2019, proprio a partire dall'11 dicembre per mancanza dei fondi.

Senza risorse niente Isee

[Torna su]

Spiega la Consulta che «senza un'adeguata copertura finanziaria l'attività Isee, alla base delle misure sociali del Governo, potrebbe essere pagata direttamente dai cittadini». La nota prosegue sottolineando che, al momento, i Caf «non hanno alcuna certezza rispetto alle risorse finanziarie a copertura dell'attività Isee 2020, che avrà un incremento in termini numerici e di complessità per effetto delle diverse misure che il Governo e il Parlamento intendono adottare».

La richiesta di un tavolo di confronto

[Torna su]

Da qui «l'urgenza di avviare il tavolo di confronto con l'Inps sul rinnovo della convenzione che scadrà al 31 dicembre prossimo». A suffragare questa richiesta il bilancio positivo dell'anno che sta per terminare, durante il quale, i Caf hanno trasmesso all'Inps circa 7,3 milioni di Dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu), valide ai fini del calcolo Isee, con un incremento di oltre il 20% sul 2018.

Consulta dei Caf: «Dsu fondamentale»

[Torna su]

Evidenzia la Consulta come la Dsu dell'Isee è un requisito fondamentale per richiedere agevolazioni economiche e accessibilità bonus e servizi sociali destinati alle famiglie. Considerato che si avvicina la scadenza dei termini per proporre interventi sul Ddl Bilancio 2020 «i Caf sono ancora in attesa di essere informati sulla modalità operative da adottarsi, a partire dal 1 gennaio 2020, per poter fronteggiare un'affluenza di oltre 2 milioni di cittadini, che anche a causa del rinnovo del Reddito di Cittadinanza e/o Pensione di Cittadinanza, devono effettuare la presentazione della certificazione Isee». In conclusione «Questo silenzio costringe i Caf a denunciare il rischio di non poter garantire il servizio ai cittadini, nelle modalità fino ad oggi adottate, che così potrebbero essere impossibilitati ad aderire alle varie iniziative del Governo».

Risoluzione anticipata convenzione

[Torna su]

Nel frattempo, l'Inps con nota dell'11 dicembre 2019 (sotto allegata), pubblicata dal sito Insindacabili.it, ha comunicato ai Caf la risoluzione della convenzione, avente scadenza il 31 dicembre prossimo, a far data dallo stesso 11 dicembre per mancanza di risorse disponibili.

Scarica pdf comunicazione Inps

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: