Dai nuovi reati tributari al contrasto alle indebite compensazioni, passando per lotteria degli scontrini, tampon tax ed RC auto familiare. Le novità e il testo del decreto fiscale 2020
di Lucia Izzo - Il decreto fiscale è legge. Con 166 voti favorevoli, 122 contrari e nessun astenuto, martedì 17 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente la conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 124/2019, collegato alla manovra finanziaria e "recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili".

Le novità sono molte, in quanto a seguito del passaggio parlamentare il testo originario è stato innovato e integrato in più punti. Prima dell'approvazione finale, la presidente del Senato Elisabetta Casellati ha dichiarato inammissibile la norma, introdotta da un emendamento M5S, volta a fissare i requisiti per la vendita della cannabis leggera.

Ecco nel dettaglio le novità: dalla lotteria degli scontrini, passando per le misure a sostegno delle famiglie (come ravvedimento operoso, tariffe agevolate ed RC auto familiare), fino alla riscrittura del calendario del 730:

Ravvedimento operoso

[Torna su]
Il ravvedimento operoso, che consente ai contribuenti di regolarizzare omessi o insufficienti versamenti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni, è esteso a tutti i tributi, inclusi quelli regionali e locali (IMU e TASI in primis).
Si potrà dunque beneficiare anche in questi casi di alcune riduzioni sanzionatorie, in precedenza riservate ai casi di ravvedimento operoso esperito per i tributi amministrati dall'Agenzia delle entrate, per i tributi doganali e per le accise.

Bonus TARI e bonus sociali automatici

Le famiglie in condizioni economico-sociali disagiate potranno accedere a condizioni tariffarie agevolate alla fornitura del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani e assimilati. Gli utenti beneficiari saranno individuati in analogia ai criteri utilizzati per i bonus sociali relativi all'energia elettrica, al gas e al servizio idrico integrato. La declinazione delle modalità attuative è rimandata ad appositi provvedimenti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
Ai beneficiari del reddito di cittadinanza è esteso anche il c.d. bonus sociale idrico (o "bonus acqua"), oltre ai già previsti bonus elettrico e gas.
Dal 1° gennaio 2021 si potrà accedere in modo automatico al bonus sociale per le forniture di energia elettrica e gas naturale e servizio idrico integrato a tutti i soggetti il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità sia ricompreso entro i limiti stabiliti dalla legislazione vigente. issata al 30 novembre 2019.

RC auto familiare

Cala l'assicurazione per auto e motorini a seguito di una modifica del comma 4-bis dell'articolo 134 del codice delle assicurazioni private in materia di fruizione della classe di merito più favorevole: si garantisce, agli assicurati virtuosi, alla scadenza della polizza e anche in caso di rinnovo, la possibilità di assicurare più veicoli nello stesso nucleo familiare sulla base della classe di merito più favorevole risultante dall'attestato di rischio in loro possesso.

Mutuo salva-casa

Viene introdotta, in via temporanea, una nuova disciplina per la rinegoziazione del mutuo in favore del mutuatario inadempiente già esecutato.
In pratica, se la prima casa di abitazione del debitore consumatore sia oggetto di una procedura esecutiva immobiliare avviata da una banca o società veicolo, creditrice ipotecaria di primo grado, il debitore potrà, al ricorrere di specifiche condizioni, potrà ottenere una rinegoziazione del mutuo in essere ovvero un finanziamento, con surroga nella garanzia ipotecaria esistente, da una banca terza, con assistenza del Fondo di garanzia prima casa con il beneficio dell'esdebitazione per il debito residuo.
Si consente ai parenti o affini di intervenire nelle operazioni di rinegoziazione o rifinanziamento a favore del mutuatario inadempiente.

Contrasto indebite compensazioni

Rafforzati gli strumenti per contrastare le indebite compensazioni di crediti effettuate tramite modello F24: si potranno compensare per importi superiori a 5.000 euro annui solo a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell'istanza da cui emerge il credito.
Tutti i soggetti che intendono effettuare la compensazione dovranno utilizzare modalità di pagamento telematiche. Se il modello F24 contenente compensazioni viene scartato o se le deleghe di pagamento non sono eseguite, la sanzione sarà fissata al 5% dell'importo per importi fino a 5.000 euro e in 250 euro per importi superiori a 5.000 euro per ciascuna delega non eseguita.

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti

Arrivano nuove misure per contrastare l'omesso versamento delle ritenute. Il committente dovrà richiedere all'impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici, obbligate a rilasciarla, copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute ai fini del riscontro dell'ammontare complessivo degli importi versati dalle imprese.
L'obbligo è circoscritto in caso di affidamento del compimento di una o più opere o servizi di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro a un'impresa, tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziati caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera.
Il committente dovrà sospendere il pagamento dei corrispettivi maturati dall'impresa appaltatrice o affidataria nel caso di mancata trasmissione o nel caso risultino omessi o insufficienti versamenti. Se viola le nuove disposizioni, il committente dovrà pagare una somma pari alla sanzione irrogata all'impresa appaltatrice o affidataria, o subappaltatrice, per la corretta determinazione delle ritenute e per la corretta esecuzione delle stesse, nonché per il tempestivo versamento, senza possibilità di compensazione.

Lavoratori impatriati e agevolazioni fiscali

Le agevolazioni del decreto crescita (D.L. n. 34/2019) per i lavoratori impatriati vengono estese anche ai lavoratori rientrati in Italia a partire dal 30 aprile 2019 (in luogo dei lavoratori che si ritrasferiscono nel Paese dal 2020), purché beneficiari del regime per i lavoratori impatriati. Istituito, a decorrere dal 2020, il Fondo Controesodo in favore dei lavoratori rientrati in Italia dal 30 aprile 2019 e destinatari dell'estensione.

Fatture elettroniche

Guardia di Finanza e Agenzia delle entrate potranno utilizzare i dati contenuti nei file delle fatture elettroniche per attività di analisi del rischio e controllo ai fini fiscali o per assolvere funzioni di polizia economica e finanziaria (per la sola Guardia di finanza). Previste idonee misure di garanzia a tutela dei diritti degli interessati.
Confermato anche per il periodo d'imposta 2020 l'esonero dall'obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche. In caso di ritardato, omesso o insufficiente versamento dell'imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche, l'amministrazione e il contribuente potranno individuare assieme il quantum dovuto. Viene altresì ridotta la misura delle sanzioni dovute.

Precompilata IVA, esterometro e nuovo 730

Slitta al 1° luglio 2020, per i soggetti passivi IVA residenti e stabiliti in Italia, l'avvio della predisposizione da parte delle Entrate delle bozze precompilate dei registri IVA nonché delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche. La bozza della dichiarazione annuale dell'IVA sarà invece messa a disposizione a partire dalle operazioni IVA 2021.
Cambiano i termini dell'esterometro: la trasmissione telematica dei dati delle fatture transfrontaliere non sarà più mensile, ma trimestrale.
Modificati anche i termini per la dichiarazione dei redditi resa tramite Modello 730 e per la destinazione del cinque e dell'otto per mille. La data è quella del 30 settembre dell'anno successivo a quello cui si riferisce la dichiarazione, sia al sostituto d'imposta che al CAF.

Limiti contante 2020

Cambia il regime di utilizzo del contante. Il valore soglia di 3.000 euro nella legislazione previgente, oltre il quale si applica il divieto al trasferimento del contante fra soggetti diversi, è ridotto a 2.000 euro a decorrere dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Dal 2022 si ridurrà ulteriormente a 1.000 euro.

Lotteria scontrini da luglio

La lotteria degli scontrini partirà il 1° luglio 2020 (anziché da gennaio). Nessuna multa qualora l'esercente rifiuti di acquisire il codice lotteria, tuttavia il consumatore potrà segnalarlo sul Portale Lotteria. Le segnalazioni saranno utilizzate dall'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di Finanza per le analisi del rischio di evasione.
Le vincite della lotteria saranno esclude dall'imponibile. Arrivano premi aggiuntivi e maggiori possibilità di vincita qualora il consumatore utilizzi strumenti di pagamento elettronici.

Agevolazioni POS

A decorrere dal 1° luglio 2020, gli esercenti i cui ricavi e compensi non eccedano l'importo di 400.000 euro, potranno beneficiare, nell'anno d'imposta successiva, di un credito d'imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per transazioni effettuate con carte di pagamento (carte di credito, debito o prepagate). Saltano, invece, le sanzioni qualora l'esercenti rifiuti i pagamenti tramite POS.

Tassa sulla fortuna

Cresce il prelievo erariale unico (PREU) sugli apparecchi da intrattenimento: dal 10 febbraio 2020 sarà fissata, rispettivamente, al 23% per le new slot e al 9% per le videolottery.
Per contrastare l'infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei giochi e la diffusione del gioco pubblico, presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, dall'esercizio 2020, sarà istituito il Registro unico degli operatori del gioco pubblico. Per esercitare attività legate al gioco pubblico sarà necessaria l'iscrizione e il possesso di specifici requisiti, anche finanziarie. Sanzioni fino a diecimila euro per chi esercita attività senza iscrizione.

IVA autoscuole: niente retroattività

Modificato il regime dell'applicazione dell'IVA sulle autoscuole, al fine di adeguare l'ordinamento interno a quello comunitario. Nelle prestazioni didattiche esenti da IVA non rientrerà l'insegnamento finalizzato a conseguire le patenti di guida delle categorie B e C1. Vengono fatti salvi espressamente i comportamenti difformi dei contribuente anteriormente alla data di entrata in vigore della norma.
Le autoscuole potranno posticipare al 30 giugno 2020 l'adempimento degli obblighi di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Tampon Tax

Gli assorbenti femminili beneficeranno di un'IVA agevolata al 5% a partire dal 1° gennaio 2020, ma non tutti. L'IVA ridotta varrà solo sui prodotti per la protezione dell'igiene femminile compostabili o lavabili e per le coppette mestruali.

Rottamazione-ter

Riaperti i termini prima rata per la definizione agevolata 2019 (cd. rottamazione-ter delle cartelle esattoriali). La norma posticipa dal 31 luglio al 30 novembre 2019 il termine per il versamento di somme dovute.

Bollo auto tramite pagoPA

Dal 1° gennaio 2020 i pagamenti relativi alla tassa automobilistica avverranno in via esclusiva secondo le modalità previste dall'articolo 5, comma 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD, decreto legislativo n. 82/2005), quindi attraverso il sistema pagoPA.
Anche i dati delle tasse automobilistiche saranno acquisite dal sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico nel quale Agenzia delle entrate, Regioni e le Province autonome dovranno far confluire i dati dei propri archivi.
In caso di locazione a lungo termine di veicoli senza conducente (di durata pari o superiore a 12 mesi), le regioni potranno stabilire modalità con le quali le imprese concedenti potranno provvedere ad eseguire cumulativamente, in luogo dei singoli utilizzatori, il versamento delle tasse dovute per i periodi di tassazione compresi nella durata dei rispettivi contratti.

Disabili: IVA al 4% per auto e moto

IVA super ridotta al 4% per la cessione di autoveicoli e motoveicoli ad alimentazione ibrida ed elettrica effettuata nei confronti di soggetti disabili, ovvero con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, non vedenti e sordomuti e ai loro familiari, nonché alle prestazioni rese dalle officine per adattare tali veicoli. Tali veicoli saranno altresì esenti dall'imposta erariale di trascrizione, dell'addizionale provinciale all'imposta erariale di trascrizione e dell'imposta di registro sugli atti traslativi o dichiarativi.

Carcere per gli evasori

Revisionato l'impianto sanzionatorio per i reati tributari e abbassate alcune soglie di punibilità. In particolare, inasprite le pene per dichiarazione infedele (reclusione da 2 anni a 4 anni e sei mesi) e omessa dichiarazione, sia del contribuente che del sostituto di imposta (massimo edittale fissato in 5 anni di reclusione).
In caso di condanna è prevista la confisca dei beni di cui il condannato abbia disponibilità per un valore sproporzionato al proprio reddito (c.d. confisca allargata).
Modificata, inoltre, la responsabilità amministrativa degli enti, con la previsione di specifiche sanzioni amministrative qualora alcuni reati tributari siano commessi a vantaggio dell'ente. L'inasprimento delle pene è stato attenuato per le condotte non caratterizzate da fraudolenza, per le quali è stata anche esclusa la confisca allargata.
Consentita, invece, anche per le condotte fraudolente, l'applicazione della causa di non punibilità in caso di integrale pagamento del debito tributario ed è stato ampliato il catalogo dei reati tributari che danno luogo a responsabilità amministrativa dell'ente.

Seggiolini antiabbandono: incentivi e sanzioni

Per l'installazione di dispositivi volti a prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi sarà concesso un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato, fino ad esaurimento delle risorse complessivamente disponibili pari a 15,1 milioni di euro per l'anno 2019 e a 5 milioni di euro per l'anno 2020. Un decreto del MIT individuerà le modalità attuative della disposizione.
Differita al 6 marzo 2020 l'applicabilità delle sanzioni per la mancata installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi.

Altre novità decreto fiscale

Di seguito le altre novità relative all'edilizia scolastica, al potenziamento dell'amministrazione finanziaria e alla parità di genere nelle società quotate:

Edilizia scolastica

Aumentano le risorse per le scuole che, dalle dichiarazioni 2020, potranno beneficare delle risorse dell'otto per mille IRPEF a diretta gestione statale.
Quota parte delle risorse, in base alle scelte dei contribuenti, verranno destinate agli interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili adibiti all'istruzione scolastica di proprietà pubblica.

Potenziamento dell'Amministrazione finanziaria

Il decreto contiene una serie di disposizioni volte al potenziamento delle risorse umane e all'incremento delle facoltà assunzionali delle diverse articolazioni dell'Amministrazione finanziaria. In particolare, sono autorizzati concorsi e assunzioni sia presso l'Agenzia delle entrate, sia presso l'Agenzia delle dogane, rideterminate le dotazioni organiche del MEF e riorganizzata la funzione dell'Ispettorato generale di finanza entro la Ragioneria Generale dello Stato.
Si autorizza il MEF ad assumere personale a tempo indeterminato per finalità di implementazione, sperimentazione e messa a regime dei sistemi informativi, nonché per le funzionalità strumentali all'attuazione della riforma del bilancio, in luogo di prevedere assunzioni a termine.
Autorizzata la spesa di 180 milioni di euro per il pagamento dei compensi per prestazioni di lavoro straordinario riferiti alle annualità precedenti al 2019 e svolte dagli appartenenti alle Forze di Polizia e dal personale del Corpo dei vigili del fuoco, anche in deroga al limite dell'ammontare delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale delle amministrazioni pubbliche.

Parità di genere nelle società quotate

Prorogati da tre a sei i mandati in cui trovano applicazione, per gli organi apicali delle società quotate, le disposizioni in tema di tutela del genere meno rappresentato previste dalla legge n. 120 del 2011 (legge Golfo-Mosca).
Scarica pdf decreto fiscale 2020 legge

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: