Lo studio realizzato dall'Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro per il 2019 stima che ammonteranno a 12,5 miliardi di euro netti le tredicesime erogate in totale

di Gabriella Lax - Con la tredicesima 956 euro in più nelle tasche degli italiani. Questo e altri dati sono contenuti nel report sulla tredicesima realizzato dall'Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro per il 2019.

Tredicesima: un totale di 12,5 miliardi di euro netti

[Torna su]

Il totale delle tredicesime erogate è di 12,5 miliardi di euro netti, pari a 20,9 lordi, è in arrivo per i 13,1 milioni di dipendenti del settore privato extra agricolo. Lo studio è stato confezionato in base ai dati Inps e mette in evidenza tutti gap territoriali e di genere che presenta l'economia italiana. L'importo medio della tredicesima è di 956 euro, che passa da 529 euro in media per i dipendenti part time ai 1.192 euro per quelli full time.

Penalizzate le donne col part-time

[Torna su]

Il naturale risultato è che A essere penalizzate e ad avere la tredicesima più bassa, saranno soprattutto le lavoratrici dipendenti donne. La causa? Il numero di ore inferiori lavorate. Il part-time interessa infatti il 28,8% del totale dei dipendenti privati occupati nel mese di dicembre (pari a 13 milioni) e la percentuale sale al 46,4% quando si tratta di donne. Si tratta di una platea di oltre 2,5 milioni di lavoratrici. Gli uomini in part-time, invece, sono solo il 16,2% del totale, circa quindi 1,2 milioni.

Le discrasie tra Nord e Sud del Paese

[Torna su]

Anche per il valore delle tredicesime c'è una discrasia tra il Nord ed il resto del Paese. Il 63% delle tredicesime tocca al Nord Italia. Dei 12,5 miliardi: ben 3,7 miliardi di euro di tredicesime (il 37% del totale) approda nel Nord ovest, mentre il 26%, pari a 3,3 miliardi di euro, nel Nord est. Al Sud la quota è del 16% (5% nelle isole); al Centro Italia arriva il 20% del volume complessivo.

Vai alla guida Tredicesima: a chi spetta e come si calcola


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: