Nuova chance per i contribuenti che hanno saltato i pagamenti della rottamazione-ter e del saldo e stralcio delle cartelle. Al via i servizi online dell'Agenzia delle Entrate

di Redazione - Al via i servizi online per oltre 1,8 milioni di contribuenti che hanno aderito ai due provvedimenti della pace fiscale, la 'rottamazione-ter' e il 'saldo e stralcio' delle cartelle, e che entro il 2 dicembre dovranno versare la rata prevista dal loro piano dei pagamenti. Ecco le nuove "chance", disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, per chi ha saltato i pagamenti.

Comunicazione somme dovute

[Torna su]

Da oggi, comunica l'AeR, si può richiedere sul sito internet istituzionale la copia della 'Comunicazione delle somme dovute', la lettera già inviata ai contribuenti con il conto degli importi da pagare e i relativi bollettini.

Un servizio utile in particolare per coloro che, per qualsiasi motivo non sono entrati in possesso della comunicazione originaria.

Al via ContiTu

[Torna su]

Al via anche 'ContiTu', il servizio web che permette di scegliere quali degli avvisi o cartelle contenuti nella 'Comunicazione' si vogliono effettivamente pagare.

Saldo e stralcio e Rottamazione-ter

[Torna su]

Si ricorda che rientrano nel 'saldo e stralcio' (Legge n. 145/2018) i contribuenti (persone fisiche) che versano in una situazione di grave e comprovata difficoltà economica (Isee del nucleo familiare inferiore a 20mila euro). Per costoro è previsto il pagamento nella misura che varia dal 16 al 35% dell'importo dovuto, già scontato di sanzioni e interessi.

La 'rottamazione-ter'(Decreto Legge n. 119/2018), invece, prevede l'annullamento esclusivamente delle sanzioni e degli interessi di mora.

- Rottamazione-ter: come funziona

- Saldo e stralcio: cos'è e quali sono gli effetti

Rata entro il 2 dicembre per 1,8 milioni di contribuenti

[Torna su]

Sono circa 1 milione 820 mila i contribuenti chiamati a versare la rata prevista dal proprio piano dei pagamenti entro il 2 dicembre (perché la scadenza del 30 novembre, coincidente con la giornata del sabato, slitta al lunedì successivo).

In particolare, la scadenza riguarda il pagamento della prima rata di circa 385 mila contribuenti che hanno aderito al 'saldo e stralcio' e di circa 267 mila 'ritardatari' della 'rottamazione-ter', cioè chi ha usufruito della riapertura dei termini fino al 31 luglio 2019 per presentare la domanda (la scadenza iniziale era fissata al 30 aprile 2019).

A costoro si aggiungono circa 1 milione 170 mila contribuenti che hanno aderito alla 'rottamazione-ter' entro il 30 aprile, compresi quelli che hanno mancato l'appuntamento della prima rata fissato allo scorso 31 luglio. Per questi ultimi, infatti, il Decreto Fiscale in fase di conversione in Parlamento, prevede la possibilità di rientrare nei benefici previsti dalla rottamazione saldando prima e seconda rata entro il 2 dicembre. Alla stessa data è fissato il termine per il pagamento della seconda rata della rottamazione-ter per i contribuenti che hanno versato la prima entro lo scorso 31 luglio.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: