L'erogazione dei contributi per l'acquisto dei decoder e smart tv partirà dal prossimo mese di dicembre. Si cercherà di incrementare i fondi disponibili

di Gabriella Lax - Partirà dal prossimo mese di dicembre l'erogazione dei contributi per l'acquisto dei decoder e smart tv (vedi anche Bonus tv: arriva il decreto). A stabilirlo il ministero dello Sviluppo economico nel corso del "Tavolo TV 4.0".


Bonus decoder, nel "Tavolo TV 4.0"

[Torna su]

Il tavolo, svoltosi giovedì, come riferisce il sito del Mise, è stato presieduto dal sottosegretario Mirella Liuzzi, insieme ai rappresentanti delle autorità competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria. Dal tavolo sono mersi sono importanti aggiornamenti sulle iniziative messe in campo dal ministero a supporto della transizione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia DVB-T2 e individuati nuovi tasselli al percorso avviato lo scorso anno.

Liuzzi: «Fondamentale accompagnare la transizione del sistema radiotelevisivo»

[Torna su]

In particolare, il sottosegretario Liuzzi ha evidenziato come sia «fondamentale accompagnare la transizione del sistema radiotelevisivo al DVB-T2 con opportune campagne e azioni informative coordinate dal MiSE, per guidare i cittadini nel cambiamento tecnologico. A tal riguardo, abbiamo invitato gli operatori televisivi a presentare in tempi brevi una proposta per un piano di comunicazione condiviso e unitario». A proposito dell'erogazione dei contributi si cercano di aumentare i fondi. L'obiettivo è incrementare gli attuali 151 milioni di euro richiedendo un nuovo finanziamento della misura per allargare la platea dei cittadini ammessi ad usufruire del contributo.

Bonus decoder, i temi affrontati dal Mise

[Torna su]

I partecipanti al tavolo, la cui discussione è stata aperta dal consigliere per le comunicazioni e l'innovazione Marco Bellezza si sono confrontati su: criteri e le modalità di erogazione di indennizzo per le tv locali; calendario di dettaglio della road map della prima fase dello spegnimento delle reti delle aree tecniche; prossimi adempimenti di competenza dell'Agcom previsti dalla legge; contenuti del decreto interministeriale Mise Mef per l'erogazione dei contributi a favore dei cittadini per l'acquisto di smart tv e decoder di prossima pubblicazione; prime iniziative da mettere in campo per comunicare ai cittadini il passaggio al DVBT-2.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: