Convocato per l'11 novembre prossimo il Consiglio Supremo di Difesa dal Quirinale. A Odg il punto su minaccia terrorismo

di Redazione - Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per lunedì 11 novembre 2019, alle 17.

All'ordine del giorno, il punto su minacce terroriste.

Consiglio supremo di difesa: il punto sul terrorismo

La convocazione, si legge nella nota del Colle, prevede la trattazione dei seguenti temi: "punto di situazione sulle principali aree di crisi ed evoluzione delle forme di minaccia, con particolare riferimento al terrorismo transnazionale di matrice jihadista". Non solo: "Impiego dello strumento militare nazionale nell'ambito dei diversi teatri operativi; stato delle relazioni strategico-militari in ambito europeo e transatlantico e prospettive della posizione nazionale nel quadro delle alleanze e delle iniziative multilaterali cui l'Italia aderisce; processo di riforma e modernizzazione del comparto Difesa, con particolare riguardo ai programmi di investimento. Prospettive evolutive nel settore digitale e sviluppi delle politiche di sicurezza e difesa nel dominio cibernetico".

Il Consiglio supremo di Difesa, si ricorda, è un organo di rilevanza costituzionale preposto all'esame delle problematiche generali politiche e tecniche attinenti alla sicurezza nazionale. È presieduto dal Capo dello Stato e viene convocato almeno due volte l'anno.

Per approfondimenti, leggi la nostra guida Gli organi di rilevanza costituzionale o vai alla pagina Consiglio supremo di difesa sul sito del Quirinale




Foto: studiocataldi.it
In evidenza oggi: