Globoconsumatori: un forum nazionale per fornire ai cittadini una corretta informazione sulla regolare applicazione delle norme in materia di rilevamento di velocità da parte degli apparecchi elettronici

di Gabriella Lax - Una corretta informazione ai cittadini sulla regolare applicazione delle norme in materia di rilevamento di velocità da parte degli apparecchi elettronici.

"Forum nazionale su Sanzioni, sicurezza stradale ed aspetti legali"

[Torna su]

È questo l'obiettivo del forum nazionale su "Sanzioni, sicurezza stradale" che si svolgerà ad Alessandria, sabato 26 ottobre, presso il Centro Congressi di Palazzo Monferrato via S. Lorenzo n.21. Un lavoro che, spiegano gli organizzatori, intende procedere verso una «massima collaborazione con i soggetti Pubblici, nonché verso una corretta informazione ai cittadini sulla regolare applicazione delle norme in materia di rilevamento di velocità da parte degli apparecchi elettronici».

Sanzioni, sicurezza stradale ed aspetti legali, i relatori

[Torna su]

Il Forum è organizzato da Globoconsumatori con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria. Interverranno: Pierluigi Bonora (giornalista professionista de "Il Giornale", promotore del #ForumAutoMotive#, esperto in circolazione stradale); Carlo Spaziani (Ufficiale Polizia Locale di Roma Capitale ed esperto in normative del CDS e dei misuratori di velocità); Andrea Serlenga (Avvocato penalista del Foro di Torino)
- Paolo Massimo Strozzi (Avvocato civilista del Foro di Alessandria). Ultimamente il legislatore è intervenuto più volte per per modificarne le modalità operative degli autovelox. Evidentemente qualcosa non stava andando per il verso giusto. «Con questo forum - precisa l'invito - non si vuole avere la pretesa o presunzione di risolvere la questione ma quantomeno di lanciare spunti di riflessioni per tutte le parti interessate.

Forum nazionale di Alessandria, gli ospiti

[Torna su]

L'incontro prende spunto dalla circolare emanata quando era ministro degli Interni Marco Minniti per fare chiarezza «sulla giusta dimensione dell'utilizzo delle apparecchiature di rilevamento di velocità. Tale direttiva, in sintesi, tra le varie indicazioni, precisa ulteriormente gli obblighi da parte delle forze di polizia di presegnalazione e visibilità delle postazioni introdotti già nell'agosto 2007». Tra gli ospiti: Gianfranco Cuttica di Revigliasco (sindaco di Alessandria); Gianfranco Baldi (presidente Provincia di Alessandria); Alessandro Morelli (presidente Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati); Riccardo Molinari (capogruppo alla Camera dei Deputati); Massimo Berutti (senatore); Dindo Capello (Pilota ufficiale Audi - vincitore di tre edizioni della 24 Ore di Le Man).


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: