Sei favorevole o contrario alla proposta di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari?
In dirittura d'arrivo la riforma costituzionale che andrà a ridurre drasticamente il numero dei parlamentari. Proviamo a sintetizzare quelle che sono le diverse opinioni in campo.

Per i favorevoli alla riforma, il taglio del numero dei parlamentari è una misura necessaria per abbattere i costi della politica e conseguire risparmio di circa 100 milioni di euro all'anno.

Per i contrari alla riforma il risparmio reale (che emerge anche dall'osservatorio di Cottarelli) sarebbe di circa 57 milioni di euro ogni anno e l'importo sarebbe in ogni caso trascurabile rispetto alla spesa pubblica italiana complessiva. Sempre secondo i contrari alla riforma il taglio del numero dei parlamentari va inoltre ad incidere sulla rappresentanza delle minoranze e dei territori più piccoli (che saranno assorbiti all'interno di colleghi più grandi) senza tradursi in un reale efficientamento dell'iter di formazione delle leggi.
Un'altra obiezione mossa alla riforma è quella secondo cui in un momento storico in cui il Parlamento è fortemente indebolito nei confronti di un esecutivo sempre più "forte", l'iniziativa si porrebbe come un gesto di disprezzo nei confronti del ruolo e delle funzioni dei parlamentari e come un attacco alla democrazia giacché va a minare anche quella divisione dei poteri che i padri costituenti hanno voluto inserire come sistema per abbattere eventuali distorsioni democratiche.
Sperando di aver chiarito quali sono le diverse posizioni in campo ti chiediamo ora di esprimere il tuo parere votando il sondaggio e/o lasciando un commento nello spazio in fondo a questa pagina.
Vota il sondaggio:




In evidenza oggi: