Lo schema di decreto sulle polizze per i medici prevede nuovi obblighi per le strutture, aventi a oggetto la trasparenza e la costituzione di fondi

di Valeria Zeppilli - Per le strutture sanitarie sono in arrivo nuovi obblighi da rispettare: quelli sanciti dallo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico relativo alle polizze assicurative nella sanità, attuativo della legge Gelli (sotto allegato).

Obblighi di pubblicità e trasparenza

[Torna su]

Innanzitutto, per le strutture sanitarie sono previsti nuovi compiti di pubblicità e trasparenza, tra i quali l'onere di pubblicare sul proprio sito internet i dati relativi ai risarcimenti che hanno erogato negli ultimi cinque anni e che si sono verificati nell'ambito dell'esercizio delle attività della funzione di risk management.

Il fondo rischi

[Torna su]

In base a quanto previsto da tale schema di decreto, poi, le strutture sanitarie che operano attraverso l'assunzione diretta del rischio sono chiamate a costituire un fondo specifico per la copertura dei rischi individuabili alla fine dell'esercizio e che possono dare luogo a richieste di risarcimento.

L'ammontare dell'importo accantonato nel fondo va valutato tenendo conto della tipologia e della quantità delle prestazioni che eroga la struttura nonché delle dimensioni di questa. Tale somma deve essere sufficiente a far fronte al costo atteso per i rischi in corso al termine dell'esercizio e può essere utilizzata solo per risarcire i danni che derivano dalle prestazioni sanitarie erogate.

Fondo riserva sinistri

[Torna su]

Oltre al fondo rischi, il testo dello schema di decreto impone alle strutture anche di costituire un fondo messa a riserva per competenza dei risarcimenti relativi ai sinistri.

In esso vanno accantonate le somme necessarie per far fronte alle richieste di risarcimento che sono state presentate durante l'esercizio in corso o durante quelli precedenti relativi a sinistri denunciati e non ancora pagati e alle relative spese di liquidazione.

Leggi anche:

- Riforma Gelli: no all'assicurazione per i medici non formati

- Responsabilità medica: polizza sempre ultrattiva

Scarica pdf schema di decreto Mise assicurazione medici
Valeria Zeppilli

In evidenza oggi: