L'Inps ha rilasciato il nuovo modello MV65 per la variazione delle coordinate Iban per le trattenute sulle pensioni in favore dei soggetti giuridici creditori a fronte di cessione del quinto

di Redazione - Rilasciato il nuovo modello MV65 dall'Inps per le variazioni delle coordinate Iban per le trattenute effettuate sulle pensioni in favore di soggetti giuridici creditori a fronte di cessione del quinto della pensione, pignoramento presso terzi su pensione e traslazione su pensione di cessione del quinto dello stipendio.

Nello specifico, con il messaggio n. 3176/2019 (sotto allegato), l'Istituto previdenziale detta le istruzioni da seguire per la richiesta di variazione delle coordinate IBAN per l'accredito mensile.

Cessione del quinto: il modulo MV65

Le richieste, specifica l'Inps, devono essere effettuate utilizzato il nuovo modulo MV65 pubblicato sul sito istituzionale (e sotto allegato).

Il modulo, deve essere inviato direttamente dal soggetto giuridico richiedente, dalla propria casella PEC istituzionale, alla casella PEC dell'Istituto indicata sul modulo stesso.

L'Inps precisa al riguardo che:

  • il nuovo c/c designato per l'accredito deve essere obbligatoriamente intestato al soggetto giuridico creditore;
  • una volta effettuata, la variazione avrà effetto, qualora presenti, su tutti i pagamenti a favore del soggetto giuridico creditore:
    - cessione del quinto della pensione;
    - pignoramento presso terzi su pensione;
    - traslazione su pensione di cessione del quinto dello stipendio;
  • qualora i nuovi codici ABI e CAB indicati nella richiesta non siano riferiti ad uffici pagatori convenzionati con l'Inps ai fini del pagamento delle pensioni, la richiesta non potrà essere evasa;
  • in caso di accoglimento della richiesta, la variazione avrà comunque effetto sulla prima rata utile di pensione, compatibilmente con i tempi tecnici di predisposizione dei mandati di pagamento da parte dell'Inps.
Leggi anche:
- Prestiti dipendenti
- Cessione del quinto di stipendi o pensioni: le indicazioni di Bankitalia

Scarica pdf messaggio Inps n. 3176/2019
Scarica pdf modello MV65

In evidenza oggi: