È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso del Mibac per l'assunzione di 1052 vigilanti. Domande online entro il 23 settembre. In allegato il bando

di Redazione - Come annunciato nei giorni scorsi, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo bando di concorso del ministero dei beni culturali per l'assunzione di 1.052 vigilanti.

Leggi Ministero beni culturali: il 9 agosto bando per 1052 assunzioni

Concorso Mibac, 1052 vigilanti

[Torna su]

L'assunzione, spiega la nota stampa del ministero, riguarderà 1052 addetti per l'assistenza al pubblico i quali dovranno occuparsi della prima accoglienza dei visitatori - ad esempio gestendo la biglietteria - e assicurare la sorveglianza dei beni esposti nel luogo in cui presteranno servizio.

Requisiti di ammissione

[Torna su]

Per l'ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione:

a) essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente nonche' cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell'articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

b) avere un'eta' non inferiore a 18 anni;

c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

d) idoneita' fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce.

e) godimento dei diritti civili e politici;

f) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; g) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;

h) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici;

i) per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Domande solo online entro il 23 settembre

[Torna su]

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate per via telematica, compilando il modulo online tramite il sistema "Step.One 2019".

Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di € 10,00.

Per la compilazione della domanda occorre collegarsi alla pagina ad hoc su sito Ripam

Scarica pdf bando concorso Mibac

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: