Il ministero dell'interno ha stanziato 80 milioni di euro per l'installazione delle telecamere nelle scuole dell'infanzia. Salvini: "Difendiamo i bambini e proteggiamo le tante maestre perbene"

di Redazione - 80 milioni di euro per le telecamere nelle scuole dell'infanzia. I fondi copriranno l'installazione dei sistemi elettronici e l'acquisto di strumenti per la conservazione delle immagini. È quanto rende noto il Viminale sul sito.

A partire dal 2019, i comuni potranno contare su un fondo complessivo di 80 milioni stanziati dal ministero dell'interno per installare le telecamere a circuito chiuso nelle aule delle scuole dell'infanzia statali e paritarie, frequentate dai bambini dai 3 ai 5 anni, si legge nella nota.

Telecamere negli asili, come previsto dallo Sblocca cantieri

L'obiettivo è garantire nell'ambito dei servizi educativi la più ampia tutela dei piccoli alunni, come recita la norma che istituisce il fondo presso il ministero dell'Interno.

L'articolo è il 5-septies del decreto legge n. 32/2019 (Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici), il cosiddetto "sblocca cantieri", convertito con modificazioni con la legge dalla n. 55/2019.

In particolare, la dotazione del fondo prevede 5 milioni di euro per il 2019 e 15 milioni di euro l'anno dal 2020 al 2024. I fondi verranno erogati ai Comuni e saranno destinati a coprire anche non solo l'installazione degli occhi elettronici ma altresì l'acquisto delle apparecchiature per la conservazione delle immagini.

"Così difendiamo i bambini e proteggiamo le tante maestre perbene. Altra promessa mantenuta", ha detto Matteo Salvini, ministro dell'Interno.

Leggi: Arrivano le telecamere negli asili e nelle case di cura


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: