In vigore dal 7 luglio la legge concretezza. Dalle verifiche biometriche ai buoni pasto ecco cosa cambia. PA, Bongiorno: "prossimo obiettivo riforma dirigenza"

di Redazione - "Da oggi in vigore legge Concretezza: misure per prevenire assenteismo, concorsi sprint, supporto alle Pa in difficoltà, assunzioni mirate per favorire la digitalizzazione, uso dei fondi strutturali, semplificazione". A ricordare sul suo profilo Twitter l'entrata in vigore della nuova legge è lo stesso ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno.

"Prossimo obiettivo: riforma della dirigenza!" annuncia inoltre il ministro.

Legge concretezza, le novità

La nuova legge (n. 56/2019) pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 22 giugno reca con sé importanti novità: a partire dal nucleo della concretezza sino alle misure sui buoni pasto e all'albo nazionale delle commissioni esaminatrici. Ma soprattutto da segnalare, le assunzioni mirate che scatteranno nella PA grazie anche al turnover e gli interventi contro l'assenteismo con la previsione delle verifiche biometriche dell'identità dei dipendenti e la videosorveglianza in occasione degli accessi ai luoghi di lavoro. I nuovi sistemi saranno adottati in sostituzione della rilevazione automatica usata attualmente (badge), nel rispetto dei principi di proporzionalità, non eccedenza e gradualità.

Vai al dossier sulla legge concretezza


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: