Grazie all'invio di contenuti multimediali come immagini, documenti e video, l'obiettivo è spodestare il monopolio di WhatsApp relativo alle applicazioni di messaggistica

di Gabriella Lax - L'alternativa a WhatsApp? Tra poco sarà sul mercato perché l'applicazione di messaggistica potrebbe essere spodestata da una nuova versione degli sms.

Sms 2.0: l'alternativa a WhatsApp

È questo l'obiettivo di Google che ha deciso di introdurre un nuovo protocollo comunicativo denominato Rich Communication Services (Rcs) in grado di trasformare i vecchi sms in nuovi metodi di comunicazione 2.0.

Caratteristica dei nuovi messaggi di Google è che consentiranno di inviare contenuti multimediali come immagini, documenti e video proprio come accade oggi con WhatsApp, Telegram e iMessage. Il protocollo Google è già in uso in Francia e Regno Unito, dove le compagnie telefoniche supportano gli sms 2.0.

La prossima tappa è anche nel resto d'Europa, lanciando una nuova applicazione chiamata "chat". Dunque il protocollo Rcs prenderà il nome di Chat sugli smartphone Android e sarà un'applicazione che consentirà di inviare messaggi e contenuti multimediali in modo gratuito. Ma c'è una "gatta da pelare" di non poco conto che riguarda la sicurezza. Google non ha implementato la crittografia end to end uno standard di sicurezza presente su tutte le applicazioni di messaggistica, in primis WhatsApp. E' su questo che vertono i tentativi dell'azienda di Mountain View: lo scopo trovare una soluzione prima del lancio ufficiale sullo store di Android.


In evidenza oggi: