L'ente che si occupa di ricerca e tecnologia scientifica è pronto ad aprirsi a nuove assunzioni grazie alla decisione deliberata dal consiglio di amministrazione

di Gabriella Lax - Il Cnr (Consiglio nazionale ricerche) è pronto ad assumere a tempo indeterminato 416 persone. Ad annunciarlo è il presidente Massimo Inguscio.

416 nuovi assunti nel Cnr

Quello del Cnr in atto è una vera rivoluzione: l'ente che si occupa di ricerca e tecnologia scientifica è pronto ad aprirsi a nuove assunzioni grazie alla decisione deliberata dal consiglio di amministrazione.

Nello specifico, come chiarisce il presidente Inguscio in una nota, si tratterà di: 190 ricercatori precari che vengono stabilizzati assieme a ulteriori 190 assunzioni da concorsi liberi, come previsto dalla legge, grazie a concorsi meritocratici banditi in funzione delle 25 aree strategiche multidisciplinari del Cnr.

A ciò si aggiunge l'assunzione di 18 tecnologi precari, con ulteriore selezione di altre 18 unità di personale con professionalità orientata al supporto alla ricerca e alle infrastrutture.

Sono previste inoltre progressioni, per oltre cento posizioni, per l'accesso al primo e secondo livello del profilo di ricercatore.

Si prevede infine un rafforzamento della componente amministrativa laureata mediante 45 posti per funzionari di amministrazione, da reclutare mediante concorso pubblico e destinati al supporto di iniziative strategiche.

A questi risultati, evidenzia ancora il presidente, si arriva «grazie a precise azioni di contenimento e di razionalizzazione della spesa con particolare attenzione rivolta alla sostenibilità economica dell'Ente in una visione proiettata anche verso gli scenari futuri. Piena è la fiducia nella visione e impegno che le Istituzioni, gli Organi governativi e il Miur sapranno continuare a riconoscere con maggiori investimenti nella ricerca pubblica nel breve e lungo periodo».


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: