Scatta da oggi il divieto di utilizzo delle gomme invernali. Un mese di tolleranza fino al 15 maggio poi possono arrivare le sanzioni amministrative

di Gabriella Lax - Via le gomme invernali. A partire da oggi 15 aprile non si potranno più utilizzare pneumatici invernali o avere catene a bordo sulle strade statali e autostradali. La data ultima per il cambio concessa da una circolare ministeriale in ogni caso è il 15 maggio, poi possono arrivare sanzioni amministrative.

Leggi Gomme estive entro domani o multe fino a 1.700 euro

Da oggi via le gomme invernali

È l'articolo 6 del Codice della Strada (ossia la legge numero 120 del 29 luglio 2010), a stabilire che, a partire dal 15 aprile, non sarà più necessario avere l'equipaggiamento invernale in auto, ossia gomme invernali (chiamate anche termiche e identificabili come gomme di tipo M+S) o catene a bordo.

Da oggi è previsto un mese di tolleranza per fare la sostituzione con le gomme estive. È importante sostituire gli pneumatici per due motivi: per risparmio innanzitutto, poiché non rischiando di surriscaldarsi, le gomme estive hanno prestazioni decisamente migliori dunque permettono di non usurare eccessivamente le ruote e di consumare meno carburante. Ma soprattutto le gomme vanno cambiate per motivi di sicurezza: quelle invernali, se mantenute anche nei mesi caldi, risultano particolarmente sensibili alle alte temperature.

La sostituzione è obbligatoria se l'auto monta gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione.

Dal 15 maggio multe e ritiro carta

In questo caso, la data ultima per il cambio concessa da una circolare ministeriale è il 15 maggio, poi possono arrivare sanzioni amministrative, quali il ritiro della carta di circolazione e la richiesta di revisione del mezzo. Le multe vanno dai 422 ai 1.682 euro, con il possibile ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione civile. Non incorre in sanzioni chi ha attrezzato la propria auto con un set di gomme 4 stagioni (contrassegnate dal simbolo M+S), il cui utilizzo è consentito per tutto l'anno dal Codice della Strada. Si tratta dell'unico tipo di gomme che garantiscono una buona stabilità al veicolo in tutte le condizioni meteorologiche e consentono di viaggiare in sicurezza, senza però raggiungere i livelli di eccellenza della gomma specializzata.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: