In attesa dei nuovi moduli sul sito del reddito di cittadinanza è stata bloccata la possibilità di presentare le domande online. La legge intanto è entrata in vigore

di Gabriella Lax - Sono legge dello Stato pensione quota 100 e reddito di cittadinanza. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, il 29 marzo scorso, la nuova legge recante "Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni" (sotto allegata) è entrata in vigore dal 30 marzo 2019.

Il "Decretone" è legge, sospese le domande di pensione e Rdc online

Finisce così il travagliato iter di conversione in legge del dl 4/2019 (in allegato), che ha subito una serie di modifiche rispetto al testo originale. Conseguenza diretta è che le novità introdotte riguardano anche alcuni requisiti per presentare domanda, in conseguenza dei quali è in corso la predisposizione dei nuovi moduli.

Intanto, sul sito del governo dedicato al Rdc è stata bloccata la possibilità di presentare le domande online (in attesa dell'aggiornamento della modulistica).

In particolare, per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza le modifiche hanno riguardato modalità più flessibili per l'accesso da parte delle famiglie con persone disabili.

Per le pensioni di cittadinanza, la novità più saliente riguarda il riscatto laurea, con l'eliminazione del tetto di 45 anni, innalzamento del tetto di anticipo TFS per gli statali (a 45mila euro, dai precedenti 30mila). Ed ancora, sempre per la pensione, la possibilità di riceverla, oltre che sulla carta Rdc, anche tramite bonifico su conto corrente (bancario o postale) o in contanti agli sportelli postali.

Vai alla guida Legge reddito di cittadinanza

Scarica pdf legge-26-2019-reddito-cittadinanza

Foto: governo.it
In evidenza oggi: