Sarà giovedì 21 febbraio il termine ultimo per dichiarare all'Enea gli interventi ultimati tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018
di Gabriella Lax - E' domani 21 febbraio 2019 la scadenza finale per la presentazione delle domande degli incentivi per i cosiddetti Bonus casa.

Bonus casa, domani la scadenza per la comunicazione all'Enea

Ricordiamo che per i bonus casa (ristrutturazione edilizia, ecobonus e bonus mobili), c'è l'obbligo di trasmettere all'Enea le informazioni sui lavori effettuati attraverso il sito http://ristrutturazioni2018.enea.it.

E giovedì 21 febbraio (grazie allo slittamento di due giorni concesso dall'Enea) è il termine ultimo per dichiarare gli interventi ultimati tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018.

Ma il termine non è uguale per tutti: per gli interventi ultimati dal 22 novembre in poi, l'invio va fatto entro 90 giorni. Per quelli terminati dal 1° gennaio 2019, arriverà online a breve il nuovo sito dedicato agli interventi del 2019. Ancora, l'Enea ha spiegato che chi trasmette dati errati relativi al 2018 può correggerli fino al termine per l'invio della dichiarazione dei redditi (31 ottobre).

Cosa accade se si dimentica di trasmettere i dati? Considerato che la comunicazione è obbligatoria per legge a fini statistici e conviene eseguirla anche in ritardo, la norma istitutiva non prevede la decadenza dalle agevolazioni.


In evidenza oggi: