Quali saranno le tendenze per il nuovo anno? Una domanda a cui cerca di rispondere uno studio Dla Piper Italia

di Gabriella Lax - Quali saranno le tendenze in tema di consulenze legali per il nuovo anno? Una domanda a cui cerca di rispondere uno studio Dla Piper Italia.

Le frontiere 2019 per la consulenza legale

Tra le legal prediction, riportate dal Sole 24 Ore che dallo studio Dla Piper Italia trae ispirazione, ci sono quattro chiari punti fermi: privacy, intelligenza artificiale, ma anche influencer, e-sports e blockchain.

Lo studio «Trend and Forecast 2019» prende spunto da informazioni registrate già nei mesi passati, in base alle tematiche affrontate da gruppi del settore legale. Il report centra ben 14 settori economici sui quali puntare l'attenzione per i prossimi mesi. La tecnologia è il tema che attraversa, in modo trasversale, tutte le modalità trattate. Ad essa si somma anche il fatto di svilupparsi in ambienti avanzati «in cui le leggi e i regolamenti sono ancora in costruzione» chiarisce il dossier che riporta l'interesse verso fashion law (vedi anche L'avvocato diventa sempre più fashion) al fintech, dalle scommesse ai videogiochi.

Secondo la curatrice dello studio, non bisogna dimenticare che, nell'anno corrente, un nuovo terremoto sarà dovuto all'arrivo del nuovo regolamento per la protezione dei dati online che costringerà le aziende europee ad un altro tour de force per adeguarsi alle novità normative.

Tema che regala notevoli spunti è quello dell'intelligenza artificiale, catalizzatore d'investimenti, in primis, investimenti; il problema è che non sempre le aziende agiscono consapevoli dei rischi connessi alle nuove tecnologie. Infine, aumentano vertiginosamente anche gli e-sports, il settore dei videogiochi competitivi che riguardano tematiche quali il copyright, l'hackeraggio e persino la lotta al doping elettronico.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: