L'annuncio dell'amministratore delegato Fs-Anas sulle assunzioni per il 2019. Altre 500 figure saranno assunte all'Anas

di Gabriella Lax - Il 2019 si preannuncia come un anno fruttuoso dal punto di vista dell'arrivo di nuovo personale per Gruppo Fs-Anas.

Ferrovia, in arrivo 4000 nuove assunzioni

E' stato l'amministratore delegato del Gruppo, Gianfranco Battisti che, al termine della "Giornata del cantoniere" ha dato l'annuncio: nel 2019 saranno assunti 4.500 dipendenti. Un numero che è dato dalla somma di 4mila nuovi assunti nelle Ferrovie ungono circa 500 in Anas. «Quasi tutte le assunzioni - ha evidenziato l'ad - saranno nei processi operativi. Sarà un bello stimolo per l'economia del Paese. Diamo un segnale molto forte di presenza sul campo».

Assunzioni Fs, le figure richieste

Prosegue dunque il piano che ha come obiettivi il reclutamento e il ricambio generazionale del Gruppo Ferrovie dello Stato e Trenitalia. In particolare duemila posizioni riguarderanno le figure di: macchinista, capotreno, capostazione, addetto all'assistenza ai viaggiatori, addetto alla security. Inoltre le assunzioni riguarderanno manutentori di treni e di infrastrutture ferroviarie e stradali, autisti nel settore della logistica e delle merci. Nel dettaglio, per quest'ultimo ambito si prospetta l'assunzione di 600 nuovi profili da impiegare nel Polo Mercitalia così da rilanciare il trasporto merci su ferrovia. Poi 250 assunzioni riguarderanno il trasporto pubblico locale con il reclutamento di autisti per Busitalia Sita Nord. Altre 1.000 assunzioni saranno destinate alla manutenzione dei treni e di tutta l'infrastruttura ferroviaria, così da migliorare le performance del trasporto ferroviario in termini di affidabilità e la puntualità e, in generale, ad offrire maggior confort a chi sceglie di viaggiare in treno.


In evidenza oggi: