Il tweet chiarificatore dell'Agenzia delle Entrate in merito alla dichiarazione sulla detenzione di un apparecchio tv, con validità annuale, ai fini del pagamento del Canone Rai

di Gabriella Lax - «Non hai la tv? Per non pagare il canone 2019 devi presentare la dichiarazione di non detenzione entro il 31 gennaio. Qui le info https://bit.ly/2Kv3Lte La dichiarazione ha validità annuale. Se l'hai inviata per il canone 2018 e continui a non avere la tv, devi ripresentarla». Questo è il contenuto del tweet chiarificatore dell'Agenzia delle Entrate in merito alla dichiarazione relativa all'imposta sulla detenzione di un apparecchio, con validità annuale.

Canone Rai, ecco chi non lo paga

L'Agenzia delle entrate precisa: «I cittadini che non detengono un apparecchio televisivo e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale possono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione per evitare l'addebito in bolletta. Per ottenere l'esonero è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo».

Quando si parla di "famiglia anagrafica" il riferimento è ad un «insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune».

Aggiunge poi che «anche gli eredi devono presentare una dichiarazione sostitutiva per dichiarare che, nell'abitazione in cui l'utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata alla persona deceduta, non è presente alcun apparecchio televisivo».

La dichiarazione di non detenzione è valida un solo anno e può essere presentata solo dai titolari di un'utenza elettrica per uso domestico residenziale. Deve essere presentata dal 1° luglio al 31 gennaio dell'anno successivo per l'esonero del pagamento per l'intero anno successivo. Nel caso in cui viene effettuata dal 1° febbraio al 30 giugno, varrà per il secondo semestre dello stesso anno.

Leggi anche:

- Canone Rai: tutto quello che devi sapere

- Come non pagare il canone Rai

- Esenzione canone Rai entro il 31 gennaio

Vedi anche:
Canone rai: raccolta articoli

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: